Patto tra Carlsberg ed E-Vai, il car pooling aziendale diventa ad impatto zero

A Lainate e al birrificio di Induno Olona l'azienda implementa il proprio parco macchine con tre Renault Zoe elettriche e le colonnine elettriche per la ricarica che saranno a disposizione anche di clienti, partner e visitatori

carlsberg italia e-vai

Tre auto elettriche in azienda per sperimentare il car pooling dei dipendenti ad impatto zero.

Galleria fotografica

Accordo Carlsberg Italia – E Vai sulle macchine elettriche 4 di 8

L’intesa nasce da Carlsberg Italia, terzo produttore mondiale di birra, noto a queste latitudini per essere proprietario della Poretti, ed E-Vai Srl, il primo car sharing ecologico lombardo che fa parte del gruppo Ferrovie Nord Milano in collaborazione con Regione Lombardia.

Con l’accordo raggiunto, annunciato dall’Ad di Carlsberg Italia Alberto Frausin, il presidente di FNM Andrea Gibelli e l’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo, Carlsberg Italia implementa il proprio parco macchine con tre Renault Zoe elettriche che verranno utilizzate per il car pooling aziendale.

Grazie alla collaborazione con E-Vai, inoltre, l’azienda ha installato nella propria sede di Lainate e nello storico Birrificio di Induno Olona due colonnine elettriche per la ricarica delle autovetture che saranno messe a disposizione anche di clienti, partner e visitatori.

“In un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui consumiamo sempre più risorse per il nostro sostentamento, diventa sempre più essenziale operare scelte che riducano il nostro impatto ambientale a livello personale e, soprattutto, aziendale” afferma Alberto Frausin, Amministratore Delegato di Carlsberg Italia. “In linea con questo principio e con la strategia di sviluppo sostenibile Together Towards Zero, Carlsberg Italia sta migliorando le proprie performance in merito alle emissioni di Co2, spreco delle risorse idriche, consumo irresponsabile e sicurezza, peraltro rendicontate nel Bilancio di Sostenibilità 2017. Anche l’accordo con E-Vai va in questa direzione: vogliamo lavorare sul nostro parco mezzi per operare una progressiva sostituzione con autovetture ecosostenibili e diminuire ancora di più l’impatto che nostri trasporti hanno sull’ambiente”.

“La partnership siglata con Carlsberg Italia dimostra come sia possibile introdurre anche nel mondo aziendale un modello di mobilità sostenibile e responsabile in grado di abbattere l’impatto ambientale delle attività produttive a favore di tutta la collettività” aggiunge Andrea Gibelli, Presidente di FNM. “Adottare un parco di vetture elettriche e condivise permette infatti di ridurre in modo notevole il numero di veicoli presenti in azienda sensibilizzando inoltre il personale su un utilizzo più responsabile dei mezzi di trasporto. Crediamo che la collaborazione presentata oggi possa rappresentare un modello virtuoso di organizzazione aziendale replicabile in molte altre realtà della nostra regione. Il nostro obiettivo, come Gruppo, è quello di mettere a disposizione tanto del trasporto privato quanto del mondo produttivo, soluzioni di mobilità sostenibili e alternative all’utilizzo dei mezzi inquinanti.”

carlsberg italia e-vai

“Si tratta di un’iniziativa interessante e nello stesso tempo di un ulteriore segnale che dimostra come anche nel sistema produttivo della nostra Regione si continui ad andare nella direzione di una attenzione all’ambiente sempre più marcata. Siamo chiamati a orientarci verso comportamenti virtuosi e a un nuovo stile di vita sostenibile se vogliamo provare a invertire la rotta. Questo connubio tra un’azienda importante come Carlsberg Italia ed E-Vai con i suoi servizi di mobilità elettrica è un passo per favorire la diffusione di sistemi di trasporto a basso impatto ambientale. Regione Lombardia non può che guardare con favore a questi progetti” è il commento dell’Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Accordo Carlsberg Italia – E Vai sulle macchine elettriche 4 di 8

Video

Patto tra Carlsberg ed E-Vai, il car pooling aziendale diventa ad impatto zero 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. ArchiRaf
    Scritto da ArchiRaf

    Un plauso a Carlsberg non solo per questa iniziativa ma per le politiche di sostenibilità ambientale che da anni attua.
    Bene a Regione Lombardia.
    Quanto a FNM …. si preoccupassero anche di far funzionare e viaggiare i treni . Meno proclami, meno tagli di nastro e piu treni, ferrovieri e manutenzione sarebbero graditi

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.