I varesini dei record al trail sulle Dolomiti

Stefano Rinaldi sul podio della Cortina Trail. Andrea Macchi ha tagliato il traguardo dei 120 chilometri della Lavaredo Ultra Trail con il record di "13:01:53"

trail cortina d'ampezzo

Impresa storica per i varesini tra le montagne di Cortina d’Ampezzo dove nel weekend si sono disputate la Cortina Trail e la Lavaredo Ultra Trail, due competizioni durissime tra i sentieri delle Dolomiti.

Se il primato assoluto in entrambe le gare è finito agli americani il piazzamento dei corridori varesini non ha precedenti in Italia.

Nella Cortina Trail, corsa su un percorso classificato come itinerario per escursionisti esperti di circa 48 km e 2.600 metri di dislivello tra le montagne, sul podio in seconda posizione è salito Stefano Rinaldi, che corre sotto le insegne dell’Eolo Team. Rinaldi ha corso in 04:27:03 finendo di un soffio (poco meno di 7 minuti) dal primo classificato lo statunitense Zach Miller. Oltre al podio Rinaldi ha corso battendo il precedente record della gara stabilendo il record italiano.

Ma a frantumare i record ci ha pensato anche il gaviratese Andrea Macchi che, invece, ha corso la Lavaredo Ultra Trail. Un percorso impressionante, sempre tra le Dolomiti, di circa 120 km e 5.800 metri di dislivello.
I fischio d’inizio è arrivato in piena notte alle 23 di venerdì 22 giugno e Macchi ha tagliato il traguardo in 13:01:53. Si tratta della quinta posizione ma è un risultato che vale molto di più perché gli è valso la conquista del primato italiano migliorando di 10 minuti il precedente. Nella competizione a Cortina, davanti a lui è arrivata solo l’elite del gotha mondiale del Trail.

Per Eolo Team anche Fabio di Giacomo, già corridore tra i runners Valbossa-Azzate, ha tagliato il traguardo con un’ottima 18esima posizione con 14:21:16.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 25 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.