La Liuc fa il punto della ripresa della manifattura lombarda

Informatica e telecomunicazioni (ICT), chimica e meccanica: questi sono i “motori” della ripresa in Lombardia. Se ne parla martedì 17 luglio (ore 17) alla Liuc

Liuc generico

Martedì 17 luglio, alle ore 17 (in Auditorium), sarà presentata alla Liuc la ricerca su “Filiere e territori: competitività e performance dei sistemi produttivi lombardi” condotta dal Centro sullo Sviluppo dei territori e dei settori della Liuc Business School diretto dal professor Massimiliano Serati. (foto, da destra Serati e Venegoni)

Resilienza: parola magica che evoca la capacità di resistere ed adattarsi ai cambiamenti esterni portati da un forte shock. Tutti la richiamano, pochi riescono a metterla in pratica. A questo ristretto gruppo appartiene il sistema produttivo lombardo con le sue filiere, in particolare informatica e telecomunicazioni (ICT), chimica e meccanica: questi sono i “motori” della ripresa in Lombardia, capaci di mantenere elevata e perfino aumentare la propria competitività a cavallo della crisi economica.

L’analisi condotta conferma una Lombardia a tre velocità e una maggior competitività nelle filiere con un’alta propensione all’innovazione e all’esportazione, che impiegano tecnologie all’avanguardia e capitale umano di alto profilo.

PROGRAMMA
17.00 Registrazione

17.15 Saluti Michele Graglia presidente Liuc – Università Cattaneo

Luca Gotti responsabile macro area territoriale Bergamo e Lombardia Ovest – Ubi Banca

Massimiliano Serati direttore Centro sullo sviluppo dei territori e dei settori – Liuc Business School

17.40 Territori e liere a cavallo della crisi: un caso di resilienza Andrea Venegoni, Centro sullo sviluppo dei territori e dei settori Liuc Business School

18.20 La manifattura in Lombardia: a che punto è la ripresa? Pio De Gregorio
Head of corporate value analysis – UBI >< Banca

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 16 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.