Viale della Gloria, dai lavori della rotonda riemerge il vecchio pavé
Il passato della città è riaffiorato durante i lavori per la realizzazione della rotonda della Coop. I sanpietrini risalgono agli anni '30
Dagli scavi per la nuova rotonda sul Viale della Gloria è arrivata una scoperta archeologica del passato della città. L’asfalto che è stato rimosso dal centro del viale, proprio dove sorgerà la rotatoria, ha infatti fatto riemergere il pavé che un tempo ricopriva tutta l’arteria.
La foto è stata scattata da Michele della Valle e postata sul gruppo Sei di Busto Arsizio Se, dove sono riaffiorati i ricordi di tanti bustocchi. I sanpietrini in questione sono stati posati negli anni 30 e poi ricoperti di asfalto, ma non sono gli unici in tutta la città. La pavimentazione storica, ad esempio, ricopre ancora tutta via Mameli fino alla stazione FS.
Il passato è riaffiorato comunque solo per poco tempo: nel giro di 24 ore i sanpietrini sono già spariti. Il cantiere infatti procede speditamente e non c’è spazio per i ricordi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Dal prato di Pontida Salvini chiama la Lega a raccolta: congresso straordinario a ottobre
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.