Sempre più documenti elettronici: l’anagrafe chiude un giorno a settimana
Un giorno in meno di sportello a fronte della possibilità, sempre più usata, di ottenere certificati per via telematica

Anagrafe, nuovi orari di apertura al pubblico.
Si tratta dell’ennesimo passo avanti nell’ottica di un servizio sempre più attento e puntuale rivolto all’utenza. Nel giorno di chiusura settimanale (il mercoledì) introdotto a partire da settembre, il personale potrà dedicarsi esclusivamente all’espletamento degli adempimenti relativi alle pratiche di cambio di residenza richieste via mail, pec o fax ed al rilascio dei certificati e informazioni richieste per corrispondenza.
E’ l’effetto voluto dalla giunta guidata dal sindaco Andrea Cassani che, sin dall’insediamento, ha puntato sull’informatizzazione dei servizi, allo scopo di agevolare il cittadino non più obbligato a recarsi in Comune per la richiesta della residenza o il rilascio dei certificati e, contemporaneamente, diminuire i tempi di attesa agli sportelli, soprattutto nei periodi festivi.
Il giorno di chiusura al pubblico verrà perciò utilizzato per l’attività di back office, consentendo al personale di evadere tutte le richieste che pervengono on line da parte dei cittadini relative alle pratiche di residenza o cambio di via ed il rilascio dei certificati rispettando la tempistica prevista dalla normativa.
Si tratta dello stesso personale incaricato del rilascio delle carte di identità elettroniche, altro obiettivo raggiunto dall’amministrazione. Da novembre dello scorso anno sono oltre 5.200 i documenti formato tessera rilasciati ai cittadini gallaratesi che ne hanno fatto domanda, di questi 1.210 sono stati emessi nei soli mesi di luglio e agosto 2018. Altro servizio che sta funzionando senza intoppi, grazie soprattutto alla professionalità e alla competenza di responsabili e impiegati dell’ufficio ai quali da alcuni mesi è possibile rivolgersi direttamente, senza più fissare un appuntamento come invece avveniva nella fase iniziale.
Questi i nuovi orari di apertura al pubblico di Anagrafe, elettorale e stato civile a partire dal sabato 1 settembre: lunedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30; martedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; sabato dalle 9 alle 11.30. Mercoledì chiuso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.