Il Consiglio comunale discute l’incompatibilità del sindaco
Tutti i segnali che provengono dalle aule parlamentari lasciano pensare che sia vicino il momento che imporrà a Galli di scegliere: o la poltrona da primo cittadino o il seggio alla Camera dei Deputati

Tutti i segnali che provengono dalle aule parlamentari di Roma lasciano pensare che sia vicino il momento che imporrà al sindaco Dario Galli di scegliere: o la poltrona da primo cittadino di Tradate o il suo seggio alla Camera dei Deputati.
Una questione che subentra per via delle regole elettorali che prefigurano (la questione è al vaglio della giunta per le elezioni) l’incompatibilità fra le due cariche.
Il sindaco Galli, che ha sempre contestato l’interpretazione della norma, non ha ufficialmente sciolto la sua riserva ma è evidente che è a Roma che potrebbe dedicare il suo impegno politico visto che, dopo la formazione del Governo Conte, è entrato anche nella squadra governativa come sottosegretario al Ministero per lo Sviluppo Economico.
Sebbene le opposizioni tradatesi in Consiglio comunale abbiano dato battaglia fin dallo scorso marzo, sulla questione è solo con l’avanzamento dei lavori della Giunta parlamentare che il tema ha guadagnato centralità.
Sarà proprio il Consiglio comunale di lunedì 24 settembre a trattare ufficialmente l’argomento. Al secondo punto all’ordine del giorno, dopo la surroga del consigliere comunale dimissionario Sergio Beghi, ci sarà proprio la discussione dell’incompatibilità del primo cittadino e degli adempimenti conseguenti.
La questione sarà posta dunque sul tavolo del Consiglio Comunale ma non è detto che si arriverà ad una decisione finale in quella sede. Qualora dovesse decadere il sindaco, comunque, la via sarebbe già tracciata dai regolamenti così come è avvenuto, di recente, a Sesto Calende e a Malnate e come si preparano a fare a Samarate.
I prossimi passi potranno essere meglio definiti nel vertice in Comune di sabato 22 settembre dove la maggioranza dovrà trovare una via tra la dimensione politica e quella imposta dai regolamenti, in previsione, con tutta probabilità, di tornare ad elezioni a maggio del 2019.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.