La Varese del remo inizia bene i Mondiali

Solo Chiara Ondoli dovrà disputare i ripescaggi. Micheletti e Mignemi già in finale, avanzano Bertolasi, Broggini, Calabrese e Cesarini

mondiali di canottaggio plovdiv 2018 sara bertolasi alessandra patelli

Avvio decisamente positivo per i colori varesotti ai Mondiali di canottaggio, evento clou della stagione remiera 2018. A Plovdiv, in Bulgaria, le batterie eliminatorie premiano cinque delle sei barche sulle quali gareggiano i nostri atleti con un repentino passaggio del turno.

L’unica costretta a passare dai ripescaggi è Chiara Ondoli con il quattro di coppia senior femminile, armo che ha concluso la prima prova al quarto posto e che domani – martedì 11 – sarà di nuovo in acqua per cercare l’accesso alle semifinali. Il via alle 10,37 ora italiana.

Due invece i canottieri che, con i propri compagni di imbarcazione, hanno già un posto garantito nella finale per le medaglie. Si tratta di Andrea Micheletti e Giulia Mignemi, entrambi pesi leggeri impegnati in specialità non olimpiche. Il quadruplo maschile di Micheletti ha vinto la batteria con il miglior tempo e ha così guadagnato il passaggio in finale. Sorte simile per il quadruplo rosa di Mignemi che ha colto l’unico posto in grado di garantire direttamente la qualificazione.

Tra le barche olimpiche, è di oggi il risultato colto dal quattro senza senior femminile con le gaviratesi Veronica Calabrese e Ilaria Broggini. Le azzurre hanno chiuso la batteria al terzo posto dietro a Danimarca e Russia al termine di una gara intelligente. L’Italia è andata in testa in avvio e poi, superata dalle rivali, ha controllato la posizione.

Domenica invece era toccato a Sara Bertolasi e Federica Cesarini avanzare nel tabellone dei Mondiali. La bustocca della Canottieri Milano ha chiuso al terzo posto la batteria del due senza (con Alessandra Patelli), controllando con attenzione ed esperienza alle spalle di Gran Bretagna e Cina. Cesarini, in coppia con Valentina Rodini sulla barca leggera, ha terminato invece la sua prima regata al secondo posto alle spalle del Sudafrica con una prova molto gagliarda.

Fatta l’Italia dei Mondiali: ecco equipaggi e speranze dei varesotti

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 10 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.