“Sono un diplomatico coi miei figli”: tutto finto, arrestato
L’uomo si è presentato alla polizia di frontiera di Malpensa con la moglie e quattro ragazzi con documenti falsi. Lui in manette e gli altri rimpatriati

Sarebbero arrivati a Parigi, se tutto fosse andato per il verso giusto, perché ad un diplomatico non si deve troppo guardare: è l’emissario di una altro Paese, da trattare coi guanti bianchi.
Peccato che gli agenti della polizia di frontiera di Malpensa abbiano fiutato qualcosa di strano.
E hanno fatto le pulci a quell’uomo in arrivo dallo Sri Lanka – via Doha – in transito da Malpensa con moglie e quattro giovani diretti a Parigi.
“Venga con noi”, gli hanno detto i poliziotti. E qui è stato svelato l’arcano: il funzionario diplomatico srilankése non era accreditato presso il nostro Paese ma, fatto ancora più grave, i passaporti delle due ragazze spacciate per figlie e degli altri due giovani – finti nipoti – sono risultati contraffatti: visto francese per area Schengen, sì, ma tutto finto. È stato al momento dell’apertura dei bagagli che i veri passaporti dei giovani sono saltati fuori.
A quel punto la polizia l’ha arrestato per il reato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
La moglie con i quattro giovani – che per un po’ hanno cercato di recitare la parte dei parenti – sono stati tutti respinti alla frontiera ed imbarcati sul volo utile diretto in Sri Lanka.
Il fatto è avvenuto lo scorso weekend allo scalo di Malpensa e le verifiche sullo status diplomatico dell’uomo presso il ministero degli esteri sono state eseguite in accordo col Sostituto procuratore della repubblica di Busto Arsizio Massimo De Filippo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.