Al via Eurolab 2018, laboratori per conoscere l’Europa

Grande partecipazione per la prima serata di EuroLab 2018, laboratori in/formativi sull’Europa, promossi dal Partito Democratico di Legnano. Prossimo appuntamento il 9 novembre

Avarie

Sala piena e attenta partecipazione nella prima serata di EuroLab 2018, laboratori in/formativi per meglio conoscere l’Europa, promossi dal Partito Democratico di Legnano.

Con il prezioso contributo del giornalista Gianni Borsa, corrispondente da Bruxelles e Strasburgo, sono stati esplorati i “segreti” dell’Unione Europea, la sua storia e le sue istituzioni, i vantaggi di farne parte e le criticità che in questi ultimi anni hanno contraddistinto il suo operato.

Particolare accento è stato rivolto alle tematiche relative alle competenze legislative della UE, ai vincoli che ancora oggi gli stati pongono e gli effetti della moneta unica sull’economia dei singoli paesi. Inoltre si sono approfonditi i temi delicati e attuali come la Brexit e dei rischi che l’onda populista, nazionalista e sovranista può determinare sul processo di unificazione europeo. E’ stato inoltre sottolineato come l’Unione Europea ci stia consentendo di vivere da oltre 70 anni senza guerre, fatto mai accaduto in tutta la nostra storia.

Le risposte al questionario distribuito all’inizio della serata hanno evidenziato quanto ancora sia debole la conoscenza dei cittadini sull’Unione Europea e che pertanto necessitino forti e mirate campagne di informazione.

Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 9 novembre sempre alle 20,30 in via Bramante 49. Si dialogherà con Enrico Farinone, esperto europeista e autore del libro “Europa al bivio”. Interverrà anche Carlo Borghetti, vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.