La Gomorra varesina trasmessa in prima serata

Il trailer che introduce un documentario di Rai Storia sui fatti di sangue fra gli anni ’70 e ’90 legati alla 'ndrangheta alle porte di Varese

Contorni tetri, immagini sbiadite. E quella musica sincopata di sottofondo che introduce una storia per la televisione che svelerà al grande pubblico quella Gomorra varesina sradicata dalla giustizia a metà degli anni Novanta.

Parla di “atmosfere palermitane” Gianni Spartà, giornalista della Prealpina intervistato dalle giornaliste di Rai Storia Fedora Sasso e Giuliana Mancini per raccontare “Isola Felice”, l’inchiesta sulla ’ndrangheta di Varese che a Malnate aveva il suo cuore pulsante.

Alla fine il processo vide 126 imputati che fecero da spola nell’aula bunker appositamente predisposta e dove si arrivò alle condanne che nel complesso ammontarono a 7 ergastoli e oltre 520 anni di carcere: una vittoria per il giovane pubblico ministero Agostino Abate.

Avarie

Ma anche una storia di tanti morti, rapimenti ed estorsioni che inquinarono il clima di provincia dai primi anni ’70 fino al termine del processo che colpì la famiglia Zagari, grazie ad un super testimone, Antonio Zagari, figlio del boss «che tradì l’organizzazione e il sangue del suo sangue», ricorda Gianni Spartà, in quegli anni cronista alla Prealpina.

Per gentile concessione della Rai pubblichiamo il video promozionale di “Diario Civile – Isola felice”, prodotto da Rai Storia. Il documentario verrà trasmesso su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre e canale 805 di sky) il giorno martedì 16 ottobre p.v. alle ore 21.10 e in replica mercoledì 17 ottobre alle ore 9.30, giovedì 18 ottobre alle ore 6.30 e alle ore 17:00 e lunedì 22 ottobre alle ore 23.10.

di
Pubblicato il 10 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Video

La Gomorra varesina trasmessa in prima serata 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.