No a Casapound, anche i sindacati si schierano contro la sede in città

Oliva, Torre e Dell'Acqua hanno espresso la posizione unitaria dei sindacati confederali contro l'inaugurazione della sede del movimento che si ispira al fascismo

sindacati giuseppe oliva jorge torre stefano dell'acqua

Giuseppe Oliva, responsabile Legnano Magenta CISL Milano Metropoli, Jorge Torre, Segretario generale CGIL Ticino Olona e Stefano Dell’Acqua, responsabile territoriale UIL Lombardia sono uniti nel dire no all’apertura della sede di Casapound a Legnano.

«Come sindacati confederali del territorio Ticino Olona siamo molto preoccupati per l’apertura della nuova sede di Casa Pound Italia – la nona in Lombardia – in programma domani (sabato) a Legnano e che fa seguito di sole poche settimane, a quella di Lealtà Azione, associazione che si rifà espressamente agli ideali e valori della destra radicale neofascista» – hanno dichiarato i tre sindacalisti.

«Per Legnano città protagonista della Resistenza Italiana e dove ogni anno a gennaio ricordiamo i martiri della Franco Tosi deportati e non più tornati dai campi di sterminio nazisti, si tratta di una nuova ferita aperta. Mai come in questo periodo storico è necessario vigilare, ricordare e ribadire con forza i valori su cui è fondata la nostra Repubblica Italiana partendo dalla Carta Costituzionale» – ricordano i tre esponenti.

Per Cgil-Cisl e Uil non si tratta di chiudere la porta al dialogo ma appare necessario mettere dei punti fermi: «Pur ribadendo, quindi, l’importanza del confronto e del dialogo tra tutte le diverse formazioni politiche, consideriamo inaccettabile che vengano riservati nella nostra città spazi ad organizzazioni, i cui membri si definiscono “fascisti del nuovo millennio”».

Infine l’appello all’amministrazione perchè prenda posizione: «A questo proposito, chiediamo anche che l’Amministrazione Comunale, come baluardo delle Istituzioni democratiche e liberali a livello locale, prenda senza indugio le distanze da questi rigurgiti antidemocratici che ci riportano ad un’epoca buia della storia del nostro Paese».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 16 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.