Passeggiata in brughiera partendo dai Ronchi

La proposta del comitato Salviamo La Brughiera: la passeggiata è libera e gratuita

L'incanto della brughiera (inserita in galleria)

Oggi, 21 novembre 2018, si festeggia la “Giornata Nazionale degli Alberi” istituita nel 2010. Prima di questa data, però, già dal lontanissimo 1898 si celebrava annualmente la “Festa dell’albero”, con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi .

Anche il Comitato Salviamo la Brughiera ha scelto di festeggiare, questo importante giorno, proponendo domenica 25 novembre una Passeggiata in Brughiera (di 5.5 km durerà circa 2 ore), per domenica 25 novembre, con ritrovo alle 9:45 in via Montello, 74 ai Ronchi di Gallarate (come indicazioni riportate in volantino) .
Durante la passeggiata saranno messe a dimora delle piantine, di essenze rigorosamente autoctone provenienti dal vivaio forestale del Parco del Ticino.

«Riteniamo che questa messa a dimora sia un vero e proprio un regalo, non solo per la nostra Brughiera, ma anche per noi e per le generazioni future, che avranno l’importante compito di proteggerle e sorvegliarle con Amore!» spiega il Comitato, che da tre anni si batte contro la costruzione della ferrovia Gallarate-Malpensa che intaccherebbe i boschi tra Casorate, Cardano al Campo e i Ronchi di Gallarate.

«Ringraziando il Parco del Ticino per la disponibilità e tutti coloro grazie ai quali l’organizzazione di questo evento si è resa possibile, invitiamo ad una partecipazione numerosa, ricordando di non dimenticare scarponcini o scarpe comode e calde, cappello,guanti, sciarpa e tanta allegria».

La passeggiata è gratuita e aperta a tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.