“Musica al Vespero” nel pomeriggio dell’Immacolata

La chiesa di Masnago ospita (dalle 16,45) l'esibizione dei Cori Good Company e Lauretano e dell'Orchestra Sacro Monte con brani di Mozart e Vivaldi

coro good company musica classica

Appuntamento musicale nel pomeriggio dell’Immacolata Concezione – sabato 8 dicembre – nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Masnago.

A partire dalle 16,45 andrà infatti in scena “Musica al Vespero”, concerto che vede impegnate ben tre realtà del territorio insubre. Si alterneranno infatti il Coro Good Company che nel 2019 festeggerà i 25 anni di attività, il Coro Lauretano di Lugano, che ha alle spalle ben quarant’anni di storia e l’Orchestra Sacro Monte.

Il concerto è stato voluto da don Mauro Barlassina all’interno delle iniziative per la festa della comunità pastorale Maria Madre Immacolata che comprende otto parrocchie, da Masnago sino a Capolago.

Nel programma, diretto dal maestro Andrea Motta, spicca le esecuzioni dei solisti Maria Eleonora Caminada (soprano), Mirea Marchetto Mollica (mezzo soprano), Matteo Straffi (tenore) e Guido Pevarello (basso) e dell’organista Alessandro Natto.

I cori eseguiranno musiche liturgiche di Vivaldi e Mozart, dal Barocco al Classicismo, eseguite rispettivamente nelle chiese di Venezia e di Salisburgo. Nello specifico si potrà ascoltare il Magnificat RV610 per soli, coro e orchestra di Vivaldi e quattro delle 17 Sonate All’epistole di Mozart. Il grande musicista austriaco sarà omaggiato anche dall’esecuzione del Vespero solenne del confessore k 339 (Dixit, Laudate Pueri, Laudate Dominum, Magnificat) e del brano devozionale Ave Verum Corpus, mottetto per coro e archi.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.