Cento anni dopo Don Sturzo: una serata per interrogarsi sulla “eclissi dei cattolici”

Il Centro Culturale Tommaso Moro promuove un incontro pubblico per riflettere sul tema nella realtà di oggi, nel centenario dell'Appello ai liberi e forti del gennaio 1919

Generico 2018

Era il il 18 gennaio 1919 quando don Luigi Sturzò lanciò l’ “appello ai liberi e forti” di don Luigi Sturzo, che portò alla costituzione di un partito che rappresentasse i cattolici italiani.

A cento anni da quella data, il Centro Culturale Tommaso Moro promuove in incontro pubblico sul tema sulla presenza dei cattolici italiani nella politica italia, consapevoli che l’anniversario è «occasione per ripensarne il percorso ed entrare con decisione e coraggio nelle pieghe dell’oggi».

«Abbiamo assistito – dicono presentando l’iniziativa – al tramonto di forme politiche usurate che, pur con incertezze ed errori, hanno saputo creare le condizioni per un benessere diffuso e per una significativa presenza popolare. Decenni di polemica anti-casta hanno poi portato alle macerie di oggi: dominano il risentimento di tutti contro tutti e la pretesa assolutizzante del proprio “particulare”. In tutto questo l’attuale afasia dei cattolici e certa ritirata intimistica possono essere viste come una diserzione rispetto alla vocazione ricevuta».

“L’eclissi della politica e l’assenza dei cattolici” è il primo appuntamento dell’anno proposto dal Centro Culturale gallaratese, che proporrà una conversazione con il filosofo Francesco Botturi, professore di Filosofia all’Università Cattolica di Milano.

L’appuntamento è per giovedì 17 gennaio 2019, alle 21, nell’Aula Magna Istituto Sacro Cuore, in  via Bonomi 4 a Gallarate.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.