Cento anni dopo Don Sturzo: una serata per interrogarsi sulla “eclissi dei cattolici”
Il Centro Culturale Tommaso Moro promuove un incontro pubblico per riflettere sul tema nella realtà di oggi, nel centenario dell'Appello ai liberi e forti del gennaio 1919
Era il il 18 gennaio 1919 quando don Luigi Sturzò lanciò l’ “appello ai liberi e forti” di don Luigi Sturzo, che portò alla costituzione di un partito che rappresentasse i cattolici italiani.
A cento anni da quella data, il Centro Culturale Tommaso Moro promuove in incontro pubblico sul tema sulla presenza dei cattolici italiani nella politica italia, consapevoli che l’anniversario è «occasione per ripensarne il percorso ed entrare con decisione e coraggio nelle pieghe dell’oggi».
«Abbiamo assistito – dicono presentando l’iniziativa – al tramonto di forme politiche usurate che, pur con incertezze ed errori, hanno saputo creare le condizioni per un benessere diffuso e per una significativa presenza popolare. Decenni di polemica anti-casta hanno poi portato alle macerie di oggi: dominano il risentimento di tutti contro tutti e la pretesa assolutizzante del proprio “particulare”. In tutto questo l’attuale afasia dei cattolici e certa ritirata intimistica possono essere viste come una diserzione rispetto alla vocazione ricevuta».
“L’eclissi della politica e l’assenza dei cattolici” è il primo appuntamento dell’anno proposto dal Centro Culturale gallaratese, che proporrà una conversazione con il filosofo Francesco Botturi, professore di Filosofia all’Università Cattolica di Milano.
L’appuntamento è per giovedì 17 gennaio 2019, alle 21, nell’Aula Magna Istituto Sacro Cuore, in via Bonomi 4 a Gallarate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.