La città intitola un largo all’ingegnere aeronautico Ermanno Bazzocchi
Scomparso nel 2005 è stato progettista dei velivoli prodotti a Venegono Inferiore dall'azienda Macchi poi diventata Aermacchi e oggi Leonardo

Tradate intitola un largo ad Ermanno Bazzocchi. È quello lungo la Varesina, dove nel 2004 ha trovato casa l’aereo MB326.
Bazzocchi è stato l’ingegnere aeronautico tradatese scomparso nel 2005 e progettista dei velivoli prodotti a Venegono Inferiore dall’azienda Macchi (poi diventata Aermacchi, oggi Leonardo).
“Non c’è modo migliore per ricordare l’ingegner Bazzocchi se non sotto la sua creatura – ha dichiarato il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani prima dello svelamento della targa durante la cerimonia di intitolazione -. Oggi ricordiamo la storia non solo di un uomo ma di un intero territorio, della “Provincia con le Ali”. Ricordo il giorno della posa di quest’aereo in mezzo alla rotonda, con l’ingegnere presente e al lavoro per calcolare l’esatto angolo di decollo. Oggi, con questa targa, ricordiamo un uomo e la sua capacità di essere esempio per gli altri”.

Bazzocchi è stato ricordato negli interventi del vicesindaco di Tradate Claudio Ceriani, del viceministro Dario Galli, del generale dell’aviazione Giulio Mainini e della figlia Lucia Bazzocchi come uno dei padri dell’aviazione moderna, progettista di punta della Macchi la cui iniziale compare in tutti i modelli prodotti fino ai primi anni duemila, la “B” dei diversi modelli “MB” prodotti dall’azienda venegonese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.