L’anticorruzione sanziona Galparoli: non ha presentato i suoi redditi da consigliere

Deve una sanzione di mille euro per la “perdurante carenza dei dati reddituali” dovuti dai consiglieri per gli obblighi di trasparenza

Forza Italia Varese generiche

Una sanzione di mille euro per la “perdurante carenza dei dati reddituali” dovuti dai consiglieri: è quella che è stata comminata al consigliere comunale Piero Galparoli, da poco tornato a palazzo Estense come rappresentante di Forza Italia.

Galparoli ha già avuto un richiamo dall’ufficio vigilanza sugli obblighi di trasparenza nel novembre del 2016, e ora è partito il procedimento di sanzione.

I consiglieri sono tenuti a comunicare “i dati concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell’incarico al momento dell’assunzione in carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie, del coniuge e dei parenti entro il secondo grado, nonché tutti i compensi cui dà diritto l’assunzione della carica” dati che poi devono essere resi pubblici.

LA PAGINA DEL SITO DEL COMUNE DI VARESE CHE RACCOGLIE LE DICHIARAZIONI REDDITUALI E PATRIMONIALI DEI COMPONENTI DI CONSIGLIO E GIUNTA

La sanzione amministrativa, quando non si ottempera a questo obbligo di comunicazioni concernenti la situazione patrimoniale complessiva, va dai 500 ai 10mila euro e viene comminata dall’autorità nazionale anticorruzione.

«Nel 2016 non ho presentato la dichiarazione dei redditi perchè ero alla fine del mandato e avevo avuto problemi personali – ha spiegato Piero Galparoli, da noi interpellato sull’argomento – Ora sono appena rientrato come consigliere, nel frattempo la procedura è continuata. Me l’aspettavo, ci sta. Ho ricevuto i documenti da compilare per dare le nuove informazioni, tra poco lo farò»

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 20 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da carlo196

    Ma Galparoli non è quel signore che appena rientrato nel Consiglio comunale ha subito cominciato a fare le pulci all’attuale Amministrazione su più fronti? Penso calzi a pennello il detto evangelico “vedi la pagliuzza nell’occhio di tuo fratello e non ti accorgi della trave nel tuo occhio”.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.