Le farfalle con “la pelliccia” del Parco Veglia Devero
Questa area naturale è particolarmente importante per la conservazione della diversità di lepidotteri diurni alpini italiani
Il Parco Veglia-Devero è inserito all’interno della più ampia area di interesse europeo denominata Zona Speciale di Conservazione (ZSC) “IT1140016 – Alpe Veglia, Alpe Devero e Monte Giove”.
Grazie ai numerosi dati di farfalle diurne raccolti negli ultimi 15 anni, durante progetti di studio o ricerca, è stato possibile pubblicare un articolo scientifico che sottolinea l’importanza di questa area naturale per la conservazione della diversità di lepidotteri diurni alpini italiani.
Il lavoro ha messo in evidenza un popolamento di lepidotteri diurni ospitante 107 diverse specie di farfalle, tra cui 5 specie protette, 13 specie endemiche alpine, 2 specie uniche, esclusive di questo settore montano: Erebia christi ed Erebia flavofasciata, due rarità che responsabilizzano il Parco nella conservazione degli ambienti alpini e che richiamano appassionati da tutta Europa.
Nella foto di Andrea Battisti: un esemplare di Erebia flavofasciata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.