Primarie Pd, il comitato Zingaretti manda avanti i giovani
Il governatore del Lazio arriverà a Varese a fine gennaio. A sostenerlo anche nomi storici del centrosinistra varesino Giuseppe Adamoli, Daniele Marantelli, Stefano Tosi e il sindaco di Laveno Ielmini
A sostenere la mozione Zingaretti ci sono i nomi storici del centrosinistra in provincia di Varese come Giuseppe Adamoli, Daniele Marantelli, Stefano Tosi e il sindaco di Laveno Ielmini ma, presentandosi, il Comitato a sostegno della candidatura del Governatore del Lazio alla guida del partito ha scelto di mandare avanti i giovani.
Sono Anna Zambon, consigliere comunale a Gallarate; Floriana Tollini, giovane neo-segretaria del Circolo Pd di Sesto Calende; Giacomo Fisco, consigliere comunale a Varese e Michelangelo Moffa, da poco nella squadra della segreteria provinciale Pd.
Una scelta che i quattro ragazzi rivendicano come punto d’orgoglio della mozione Zingaretti: «il nostro sostegno a questo progetto per il Pd nasce da un percorso di coinvolgimento dei giovani che proprio Zingaretti sta facendo su base nazionale – spiega Giacomo Fisco -. Per la prima volta da tempo c’è un leader capace di attrarre i giovani e il risultati si vede».
Il comitato, che invita tutti gli interessati a mettersi in contatto attraverso l’indirizzo mail “piazzagrandevarese@gmail.com”, ha già annunciato che alla fine di gennaio riuscirà a portare Nicola Zingaretti anche in provincia di Varese.
«Anche se io non sostenevo Renzi non rinnego il passato del nostro partito – spiega Floriana Tollini – tuttavia vogliamo bene al Pd e prendiamo atto che una fase si è conclusa». Il riferimento è naturalmente alla figura dell’ex segretario che ha attratto anche molti di loro.
Come Anna Zambon che spiega: «lui è stato un leader carismatico ma guardiamo avanti e la bellezza del nostro partito è proprio che siamo una comunità, l’unica comunità che oggi può scegliere il proprio segretario. A volte è bene ricordarla anche fra di noi questa differenza rispetto agli altri partiti. Io sto con Zingaretti perché i nostri valori sono di sinistra e ci sono ancora enormi differenze tra destra e sinistra che partono proprio dalla lotta alle disuguaglianze sociali».
La sfida interna al Pd viene proiettata da Michelangelo Moffa anche alle contese elettorali che attendono il partito: «a maggio ci sono le elezioni europee e penso che la figura di Zingaretti possa rivestire un punto strategico fondamentale anche in quell’occasione – spiega Moffa -. Il fronte progressista si trova in confusione di fronte a un’ondata populista senza precedenti. La vittoria di Zingaretti alle primarie può essere un punto di riferimento per l’intero fronte progressista europeo».
La campagna per le primarie è appena cominciata ma il Comitato guarda con speranza ai primi numeri provenienti dai circoli del territorio che hanno consegnato il 49.6% dei sostegni proprio alla mozione Zingaretti. I circoli continueranno. Votare fino al 23 gennaio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.