Tutto quello che devi sapere sulle tecnologie per le energie rinnovabili

Generico 2018

Mentre il riscaldamento globale sta diventando una minaccia sempre più sentita, molti consumatori e aziende stanno cercando di trovare un modo per aiutare l’ambiente. Le energie rinnovabili sono una fonte di energia che può ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili e dal carbone ma fino a che punto possiamo introdurle in casa o in azienda? In questo articolo scoprirete tutto ciò che bisogna sapere sull’installazione di impianti per energie rinnovabili.

Servono dei permessi particolari?

Sebbene ovviamente istallare impianti a energia rinnovabile sia un grande guadagno per l’ambiente bisogna informarsi sui permessi necessari prima di installare qualsiasi cosa. Ottenere il permesso per la costruzione di un impianto solare o eolico è un’operazione che può richiedere anche molti mesi soprattutto se emergono problemi legati alla posizione del futuro impianto. Nell’incertezza è sempre meglio informarsi presso le autorità locali riguardo i regolamenti vigenti, così da sapere esattamente tutto ciò che è necessario fare prima di partire. Importante ricordarsi di contattare il proprio assicuratore in caso che l’impianto apporti modifiche alla casa o all’azienda dal momento che alcune polizze potrebbero essere invalidate o non coprire eventuali danni in caso di cambiamenti agli edifici.

Copertura dei costi

Una delle principali barriere all’installazione di impianti per energie rinnovabili è il costo. Le energie rinnovabili permettono di risparmiare sul lungo periodo ma i costi di installazione possono essere ingenti. In ogni caso dovrebbe essere possibile accedere ad agevolazioni governative e contattando le autorità locali dovrebbe essere possibile conoscere le agevolazioni economiche disponibili.

Implementare queste tecnologie è facile?

L’implementazione di energie rinnovabili non è sempre facile. Se stai solo cercando di installare i pannelli solari in casa avrai meno difficoltà di un’azienda che cerca di implementare un impianto eolico. In Italia i regolamenti che circondano l’industria delle infrastrutture e dell’energia sono in cambiamento continuo, quindi vale la pena di cercare consulenza presso una compagnia come DWF. Possono fornire consulenza legale per aiutare a navigare nel settore e assicurarti che i tuoi progetti non infrangano la legge. In generale installare impianti a energia rinnovabile è un ottimo modo per proteggere l’ambiente e ottenere anche un vantaggio economico a lungo termine. Nonostante ciò non è così facile riuscire a farlo. Servono molti permessi e i regolamenti cambiano in continuazione, quindi vale sempre la pena di cercare consulenze legali e chiedere alle autorità locali per evitare brutte sorprese

di divisionebusiness@varesenews.it
Pubblicato il 02 gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore