Dona una casa al Comune: “Diventi un rifugio per donne maltrattate e ragazze madri”
Si chiamerà Casa Francesca e l'amministrazione sta cercando soggetti del terzo settore che possano gestirla. È frutto di una donazione di privati
Marnate entrerà presto nella Rete Provinciale contro le violenze di genere: è infatti di questi giorni la pubblicazione dell’avviso di indizione di istruttoria pubblica con il quale il Comune ha dato il via all’individuazione di soggetti del terzo settore (associazioni, fondazioni, cooperative specializzate) che, una volta selezionati, entreranno in simbiosi con l’Amministrazione per ristrutturare e poi gestire “Casa Francesca”.
L’immobile, ubicato in territorio marnatese, è stato lasciato in eredità da privati, con scadenza ventennale, proprio per essere destinato a beneficio di ragazze madri e donne maltrattate che necessitano di una idonea collocazione abitativa. “Casa Francesca- recita il comunicato- costituisce un servizio residenziale-tutelare per donne in difficoltà divenendo a tutti gli effetti una risorsa in risposta al bisogno dell’intero territorio nazionale”.
Il gestore dovrà occuparsi del percorso di inclusione sociale delle ospiti, di valorizzarne le risorse individuali e, se richiesto, garantire la continuazione del supporto legale/psicologico. Si ricerca dunque un profilo in grado di assicurare una stabilità a chi subisce maltrattamenti, tramite un forma, quella della co-progettazione, innovativa per quanto riguarda i servizi che andrà a svolgere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.