Giornata del pensiero, “fratellini e sorelline” scout puliscono le vie della città
Per il Thinking day gli scout dell’Agesci Busto Arsizio 3 hanno ripulito via Aquile Randagie, strada dedicata a quegli scout che durante il fascismo continuarono clandestinamente la loro attività
La prima domenica dopo il 22 febbraio, data di nascita di Lord Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo, tutti gli scout del mondo festeggiano il “Thinking day” o “Giornata del pensiero”. L’iniziativa nasce dal ramo femminile del movimento, il WAGGGS, ovvero l’organizzazione mondiale delle guide scout. In questo giorno ancor più del solito castorini e castorine, lupetti e lupette, esploratori e guide, rover e scolte (ovvero i ragazzi e le ragazze nelle varie fasce d’età) si adoperano con buone azioni sul loro territorio.
Oltre al servizio vengono svolte attività di gioco e riflessione su un tema comune che quest’anno era la “leadership”, soprattutto per quanto riguarda le donne nel mondo. Attraverso il gioco bambine e bambini hanno aiutato anche a pulire dall’immondizia un piccolo pezzo di città vicino alla loro sede.
L’iniziativa è stata diffusa a livello mondiale attraverso gli hashtag #TimeToLead e #WTD2019. Nella foto alcuni lupette e lupetti dell’Agesci Busto Arsizio 3 ripuliscono via Aquile Randagie, la strada dedicata a quegli scout che, durante il fascismo, continuarono clandestinamente la loro attività
soppressa dal regime.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.