Quantcast

Libertà e schiavitù: un testo di Crisostomo per l’agone del Cairoli

Ventiquattro studenti dell'ultimo biennio, provenienti da una decine di scuole lombarde, hanno affrontato la traduzione scelta dalla professoressa Porro

agone di greco

Testa bassa sul foglio, lo sguardo che corre dalle pagine del dizionario al testo di greco. Tre ore di tensione e concentrazione per affrontare quel passo di Dione di Prusa, detto Crisostomo dedicato alla libertà e alla schiavitù.

Questo pomeriggio, al liceo classico Cairoli di Varese, 24 studenti hanno sostenuto l’agone dedicato alla retorica.

Sono arrivati da molti licei lombardi, da Milano a Como, Lecco e Cantù così come quelli del Varesotto Crespi, Legnani e Pascoli per contendersi il titolo di questo secondo agone organizzato dal Cairoli e riservato agli studenti dell’ultimo biennio. Presente anche una squadra proveniente da Firenze.

agone di greco

Le premiazioni avverranno domani, sabato 30 marzo, al teatro Santuccio di Varese alla presenza della professoressa Antonietta Porro, ordinario di Lingua e letteratura greca all’Università Cattolica di Milano , che ha scelto il testo da tradurre.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 29 marzo 2019
Leggi i commenti

Foto

Libertà e schiavitù: un testo di Crisostomo per l’agone del Cairoli 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore