Nuovo stemma e nuovo gonfalone
A distanza di cinque anni dalla fusione con gli ex Comuni, avvenuta il 4 febbraio 2014, il nuovo paese ha finalmente lo stemma ufficiale
A distanza di cinque anni dalla fusione con gli ex Comuni, avvenuta il 4 febbraio 2014, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha finalmente lo stemma ufficiale e il gonfalone che rappresentano il nuovo Ente.
Li ha ricevuti il Primo Cittadino Fabio Passera direttamente dalle mani del Prefetto di Varese Enrico Ricci, lo scorso martedì 26 marzo 2019. Le tappe che hanno portato a questo traguardo sono state essenzialmente tre: all’8 gennaio 2018 risale la richiesta di assistenza araldica per la definitiva approvazione del nuovo stemma e gonfalone comunale all’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri; il 28 febbraio venne espressa la volontà del Comune di ottenere il Decreto di concessione dello stemma e del gonfalone.
Infine, il 12 settembre, con il Decreto del Presidente della Repubblica, sono stati concessi uno “Stemma: d’azzurro, alla
torre di rosso, mattonata di nero, merlata alla ghibellina di cinque pezzi, aperta del campo, fondata sulla pianura di verde, accostata da due leoni controrampanti d’oro, il tutto sormontato da tre stelle a otto raggi dello stesso, poste a fascia. Ornamenti esteriori da Comune”; ed un “Gonfalone: drappo di giallo con bordatura d’azzurro, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dallo stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento”.
Ieri, mercoledì 27 marzo 2019, durante la seduta del Consiglio Comunale svoltasi nella Sala Consiliare del Municipio di Maccagno, all’unanimità si è preso atto della concessione del nuovo stemma e gonfalone del Comune e della modifica dell’articolo 6 dello Statuto comunale, proprio quello dedicato ai simboli araldici e alla loro descrizione.
“E’ stata una grande emozione aprire la busta proveniente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e recante la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”, ha raccontato il Sindaco. “In tanti anni di esperienza, è la prima volta che mi trovo tra le mani una corrispondenza tanto importante. Il nuovo stemma arriva al momento giusto eidealmente chiude il ciclo di questi primi cinque anni del nuovo Comune. E’ un regalo per tutti i cittadini, che potranno finalmente ritrovarsi, tutti insieme, sotto lo stesso gonfalone nuovo di zecca”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.