“Posa della prima pietra” del chiosco al Parco Bassetti

Atteso dal 2015, dopo diversi problemi burocratici diventa finalmente realtà la nuova struttura. Sarà pronta verso fine estate

Inserito nello spazio verde più prestigioso e amato della città di Gallarate, nasce il chiosco bar del Parco Bassetti.

Galleria fotografica

Cantiere del chiosco al Parco Bassetti 4 di 6

Un’opera tanto attesa (anche perché votata dai cittadini) che alla fine si è deciso per una vera cerimonia di “posa della prima pietra”. E non suoni troppo retorica, considerato che i tempi sono stati un po’ da grande opera: ben tre anni per passare dalla decisione – presa dai cittadini attraverso il voto al bilancio partecipato 2015 – alla realizzazione. In mezzo, i vari passaggi burocratici in ambito comunale e un doppio passaggio alla Commissione Paesaggio, che valuta l’inserimento ambientale di ogni intervento.

Ora ci vorranno centoventi giorni per completare il cantiere, poi sarà affidato a un gestore, che sarà scelto mediante bando. «Speriamo che possa entrare in funzione entro la fine dell’estate» sintetizza il sindaco Andrea Cassani, fatti i conti sul numero di giorni insieme all’assessore Sandro Rech. Il gestore dovrà farsi carico anche del servizio di guardiania, di apertura e chiusura dei cancelli del parco.

gallarate generico
Il render del chiosco secondo il progetto

La cerimonia ha visto Cassani impegnato con cazzuola e malta, con casco il testa e guanti da lavoro (un po’ a disagio: «Mi sento Berlusconi presidente operaio»), visto che comunque risulta un cantiere aperto. Insieme a Cassano hanno partecipato la giunta comunale e i consiglieri comunali di maggioranza Niccolò Postizzi e di minoranza Matelda Crespi.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 17 Aprile 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cantiere del chiosco al Parco Bassetti 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.