Voci del verbo fare: una mostra riscopre l’arte di bottega
Dal 10 aprile lo Spazio Espositivo PwC del Sole24Ore ospita le opere di Valentina Musiu e Giorgio Gessi a cura della varesina Fabrizia Buzio Negri

La riscoperta dell’arte “di bottega”. Legno e vetro hanno una vita infinita, una longevità straordinaria. Ma soprattutto un fascino inimitabile, quando l’artista li fa vivere e li esalta con le sue mani.
Mercoledì 10 aprile alle ore 18.30 sarà inaugurata a Milano, nello Spazio Espositivo PwC, Palazzo Renzo Piano, sede de Il Sole 24Ore, via Monte Rosa 91, “Voci del verbo fare” – mostra a cura di Fabrizia Buzio Negri con le opere in legno di Valentina Musiu e i lavori in vetro di Giorgio Gessi.
Sono piccoli pezzi colorati, scarti di legno dagli spessori differenti: nelle abili mani di Valentina Musiu si incastrano in geometrie dalle forme spigolose, trasformandosi in immagini. Nascono oggetti con prospettive nuove, dai risultati surreali, ben riconoscibili nell’effetto finale: Frida Kalo, la Marilyn, David Bowie, Maria Lai, “Eva”, il “Bacio” di Klimt sembrano uscire dal legno con la loro riconoscibilità affettuosamente ironica, nati tutti in “Valegnameria”. Dall’amata Sardegna, a Olia Speciosa (Castiadas), in un antico locale che fu del nonno, pochi strumenti (scalpellino e traforo) per tanta maestria e pazienza. La fantasia non manca. Le sue creature vanno ora dappertutto. Negli Stati Uniti, ad esempio, sono finite con successo le lingue di legno dei Rolling Stones!
In una vita dedicata all’arte, Giorgio Gessi si è cimentato con materiali sempre più complessi, fino ad arrivare alla lavorazione su vetro con una tecnica estremamente complicata di sua invenzione. Su un “medium” fragile e poco modificabile come il vetro, l’artista riesce a rendere l’idea della tridimensionalità sovrapponendo alternativamente una lastra di vetro inciso con trapano a punta diamantata su altra lastra di vetro trasparente. Il tutto, per ben tre stratificazioni e con aggiunta di colore. Si vengono a creare immagini dalla leggerezza e visionarietà incredibili. Le tematiche sono sorprendenti. Dall’incanto del Liberty inizi ‘900 all’ispirazione legata alla cultura del Giappone, via via fino ad una fascinosa sequenza di nudi femminili, i passaggi creativi sono intensi, nella sapienza tecnica che prevede lunghi e meticolosi tempi lavorativi, per creare effetti speciali.
Voci del verbo “fare”
A cura di Fabrizia Buzio Negri
Valentina Musiu “Arte su legno”
Giorgio Gessi “La magia del vetro”
Spazio Espositivo PwC
Palazzo Renzo Piano – il Sole 24Ore
Milano – Via Monte Rosa 91
dal 10 aprile al 3 maggio 2019
Inaugurazione: mercoledì’ 10 Aprile – ore 18.30 / Cocktail
Orari: OPEN – h. 24
Info: meet.pwc@it.pwc.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.