Le bici cargo elettriche arrivano a Mendrisio
Il servizio Carvelo2go sarà inaugurato il 16 maggio. Consente l'utilizzo, in condivisione, di bici che consentono anche il trasporto di bambini e bagagli
Biciclette da trasporto, elettriche e in condivisione: sono i mezzi di mobilità dolce su cui si basa carvelo2go, l’iniziativa lanciata in Svizzera dall’Accademia della mobilità SA del TCS e dal fondo di promovimento Engagement della Migros. Il funzionamento è semplice: la bici cargo può essere noleggiata a ore ed è disponibile presso un ospite, per esempio un ristorante, un negozio o un ufficio postale.
A Mendrisio il servizio sarà attivo a partire dal 16 maggio. Le bici cargo elettriche consentono il trasporto dei bambini e di bagagli. In 60 città e comuni svizzeri, carvelo2go, offre la possibilità di noleggiare biciclette da trasporto elettriche.
«Le nostre “carvelo” sono assolutamente polivalenti e costituiscono un vero dovere per i comuni svizzeri – afferma Jörg Beckmann, direttore dell’Accademia della mobilità, aggiungendo che – è difficile immaginare un mezzo così semplice, gradevole e meno costoso di una bici cargo per accompagnare i bambini dai nonni o portare gli acquisti a casa».
Il Touring Club Svizzero sostiene l’offerta carvelo2go a livello nazionale. Anche il Gruppo Regionale del Mendrisiotto del TCS è lieto di sponsorizzare due bici cargo: «Vogliamo offrire ai nostri soci una nuova forma di mobilità che è una valida alternativa ai mezzi di trasporto classici. Le biciclette cargo sono pratiche, non inquinanti, non peggiorano lo stato dell’aria, e contribuiscono alla sensibilizzazione della popolazione verso i problemi ambientali, permettendo movimento e divertimento» afferma Enzo Pfister, presidente del Gruppo TCS del Mendrisiotto.
Mendrisio, secondo comune carvelo2go in Ticino A Mendrisio, gli argomenti in favore di carvelo2go hanno convinto. Samuele Cavadini, Sindaco, precisa: «Proponendo una nuova forma di mobilità non soltanto agli abitanti, ma anche ai nostri ospiti, le bici cargo elettriche completano idealmente gli attuali programmi di mobilità di Mendrisio. La proposta è anche interessante per Mendrisio in qualità di Città dell’energia: Possiamo includere l’azione “carvelo2go” nel catalogo di misure».
Come funziona? Le carvelo sono posizionate in diversi quartieri della città. Piccole imprese come negozi, panetterie, caffè o alberghi assumono il ruolo di stazione ospitante. Nella loro funzione di punti di consegna, consegnano agli utenti la chiave e la batteria della carvelo. In cambio, le stazioni ospitanti possono utilizzare gratuitamente le carvelo per i propri bisogni. Le carvelo possono essere prenotate tramite il sito carvelo2go.ch l’applicazione “carvelo2go”. Le spese di prenotazione sono di 5 franchi, poi si pagano 2 franchi all’ora. Nella notte tra le ore 22 e 8 l’offerta è gratuita. Tutti i soci del TCS beneficiano di uno sconto del 50% sulle prenotazioni di carvelo2go.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.