Le preferenze “top” e il nuovo consiglio comunale
Il centrodestra conquista 11 seggi, la minoranza si spartisce i 5 rimasti. Il Movimento Prealpino incassa il maggior numero di preferenze grazie ai risultati di Accordino (762) e Martegani (170)
La lettura della preferenze non ha lasciato indifferenti, dando parecchie sorprese per l’assegnazione dei seggi in consiglio comunale. La maggioranza di centrodestra che sostiene il nuovo sindaco Giuseppe Bascialla conquista 11 seggi: 7 alla Lega, 3 al Nuovo Movimento Prealpino con Fratelli d’Italia, e 1 a Forza Italia. La minoranza, invece, si spartisce i 5 seggi rimasti: 2 al centrosinistra (1 al candidato sindaco Mauro Prestinoni e 1 al Partito Democratico), 2 alla lista Partecipare Sempre (tra cui il candidato sindaco Laura Cavalotti), e 1 alla lista Innovazione Civica con il candidato sindaco Alfio Plebani.
I numeri dei più votati
Davanti a tutti arriva il Mister preferenza di ogni anno: Franco Accordino del Movimento Prealpino, irraggiungibile per chiunque con 762 voti personali che battono ogni record cittadino, anche nelle passate elezioni. C’è anche Miss preferenza, ed è sempre della lista Movimento Prealpino, con Erika Martegani con 170 voti.
Lontani gli altri candidati consiglieri comunali, che ottengono comunque una prestazione che va sopra le 100 preferenze. Il vicesindaco uscente Claudio Ceriani è il miglior risultato della Lega con 193 voti, seguito da Stefano Candiani con 145 e da Chantal de Marchi del Movimento Prealpino con 140 voti. Poi torna la Lega con Erica Antognazza e le sue 127 preferenze.
Non ci sono altri candidati consiglieri che hanno superato questa soglia psicologica. Nella classifica delle preferenze arrivano quindi: Vito Pipolo (Forza Italia) e Salvatore Puleo (Movimento Prealpino) con 91 voti: Marco Viscardi (Partito Democratico) con 83; Ermanna Ferrario (Partecipare Sempre), Alessandro Morbi (Lega), Danilo D’Arcangelo (Movimento Prealpino) tutti con 81. E poi Stefania Lombardi (Innovazione Civica) i cui 80 voti non bastano per entrano in consiglio comunale.
Sorprendono, invece, i 66 voti dati all’ex sindaco e viceministro Dario Galli, che viene comunque eletto in consiglio comunale grazie all’ottima performance della Lega.
Il nuovo consiglio comunale (ipotesi)
Ed ecco quindi come sarà composto il nuovo consiglio comunale durante la prima seduta che sarà convocata nei prossimi giorni:
MAGGIORANZA
Lega: Erica Antognazza, Stefano Candiani, Claudio Ceriani, Dario Galli, Fabio Marchiori, Federico Martegani, Alessandro Morbi
Movimento Prealpino con Fratelli d’Italia: Franco Accordino, Erika Martegani, Chantal De Marchi
Forza Italia: Vito Pipolo
MINORANZA
Indipendente: Mauro Prestinoni
Partito Democratico: Marco Viscardi
Partecipare Sempre: Laura Cavalotti, Ermanna Ferrario
Innovazione Civica: Alfio Plebani
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.