Mal di testa: a Stresa specialisti parlano di abuso di farmaci e cronicizzazione

I prossimi 23, 24 e 25 maggio si svolgerà la ventesima edizione dei seminari multidisciplinari organizzati dall'Istituto Besta

mal di testa

Il 23 maggio prossimo ricorrono vent’anni da quando il Centro Cefalee fondato da Gennaro Bussone all’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano ha lanciato la serie di Seminari Internazionali Multidisciplinari sul mal di testa che si tengono ogni 2 anni sul lago Maggiore.

NEUROLOGICAL SCIENCES
Provenendo da ri
cercatori di ogni parte d’Italia e del mondo i risultati e le ricerche di questi appuntamenti sono raccolti da Neurological Sciences (https:// > link.springer.com/journal/volumesAndIssues/10072) che dedica agli  atti di ogni incontro un supplemento ormai di riferimento per seguire l’evoluzione dei trattamenti e della ricerca nelle cefalee  con la garanzia di un elevato standard scientifico e di un up-to-date di raro riscontro.

Anche quest’anno sono reperibili sulla rivista della Springer- Verlag (https://www.anircef.it/wp-content/uploads/2019/03/Programma-stresa-2019-preliminare-05.pdf).

DAI TRIPTANI AI CGRP
Gli incontri, partiti dalle teorie vascolari periferiche e del controllo centrale del dolore, giungono oggi alla rivoluzione della terapia profilattica con anticorpi monoclonali  CGRP che vanno moltiplicandosi come accaduto al primo triptano a cui ne seguirono sempre di nuovi, innescando la terapia sintomatica mirata sui recettori nervosi tuttora in corso.

NUOVO TEST A 5 DOMANDE CONTRO LA CRONICIZZAZIONE
La più grande sfida di questa malattia resta la cronicizzazione e  il suo tristo alleato, l’abuso farmacologico. Fra le novità quest’anno un test a 5 domande e 4 risposte di Michael Bjørn Russell dell’Università di Oslo utilizzabile anche dal medico di base che in 5-10 minuti fa capire se un paziente è a rischio di  MOH, migraine overuse headache, cioè emicrania da abuso/eccesso di  farmaci. I risultati appaiono finora ottimi: riduzione del 50% dei  casi.

Il test (doi.org/10.1007/s10072-019-03812-8) è disponibile su richiesta anche in italiano.

Il programma https://www.anircef.it/wp-content/uploads/2019/05/sintesi-Programma-stresa-2019-preliminare-04.pdf

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.