Quando il passeggino che trasporta il bimbo allena la mamma
Si chiama MammaFit ed è un allenamento specifico per le neo mamme, che si trovano ogni martedì e venerdì mattina alla Schiranna
Con la bella stagione in riva al lago si riunisce regolarmente, due volte a settimana, un gruppo di mamme con il passeggino un po’ particolari. Perché loro il passeggino non si limitano a spingerlo: ci girano attorno, ci si appoggiano in posizioni originali, lo tirano. Sembra che ci giochino, e invece no, lo usano come attrezzo: sono le mamme di MammaFit, l’associazione sportiva dilettantistica nata a Milano da un’idea delle istruttrici Elaine Barbosa e Monica Taranto che hanno messo a punto un programma originale di allenamento dedicato alle neo mamme, per affrontare insieme nel delicato momento post parto.
L’istruttrice del corso varesino è Irene Meroi, esperta di MammaFit e più in generale di attività sportive per donne in gravidanza, neo mamme e neonati: “Lo scopo principale del corso e fare uscire fuori di casa le mamme con i loro neonati – racconta – creare per loro un’occasione in cui incontrare persone nuove, confrontarsi e anche rimettersi in forma, allenandosi con il proprio bambino vicino, senza doversene separare”. Così il percorso di tonificazione muscolare contribuisce al benessere psicofisico della mamma.
Il gruppo è aperto alle mamme che hanno partorito da almeno sei settimane e si trova il martedì e il venerdì mattina alla Schiranna, proprio in riva al Lago. Ogni mamma arriva con il suo bimbo nel passeggino e si inizia a camminare lungo la pista ciclabile e sui sentieri del parco Zanzi per un’ora di Passeggino Workout: una ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione. Si parte dalle gambe sfruttando il passeggino con diversi movimenti specifici per ogni fascia muscolare, intervallati da camminate veloci. Per le braccia vengono utilizzati gli elastici ed è prevista anche una stazione a terra (su tappetino) per addominali e pavimento pelvico.
MammaFit è un’associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal Coni, la cui missione è quella di aiutare e sostenere le mamme nel delicato periodo post-parto, prendendosi cura in maniera “naturale” ma mirata dei problemi tipici di questa fase: dolore alla schiena e alle anche, addome lasso, incontinenza urinaria da sforzo e qualche chilo da smaltire.
Per maggiori info sul corso MammFit Varese meroi.irene@gmail.com oppure consultare il sito www.mammafit.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.