Un corso gratuito per imparare a fare (e mantenere) i muretti a secco
Il Parco del Campo dei Fiori organizza un corso dedicato alla trasmissione della conoscenza e del sapere legati alla costruzione a regola d'arte dei muri a secco. Ecco come iscriversi
Un corso pratico e gratuito rivolto a muratori, apprendisti, agricoltori, liberi professionisti, giovani che vogliono intraprendere una professione pratica, per la trasmissione della conoscenza e del sapere legati alla costruzione a regola d’arte dei muri a secco, un patrimonio culturale materiale e immateriale da valorizzare e salvaguardare. È questo quello che il Parco del Campo dei Fiori organizza all’interno del progetto Upkeep the Alps, un progetto Interreg si punta a sostenere la rete di sentieri tra Italia e Svizzera.
Il corso si terrà dal 27 maggio al 1° giugno e prevede la realizzazione di un muro a secco con lezioni teoriche intercalate a visite a strutture realizzate in muratura a secco. L’UNESCO ha inoltre inserito “L’Arte dei muretti a secco” nella lista degli elementi immateriali dichiarati Patrimonio dell’umanità in quanto espressione armoniosa del paesaggio come frutto dell’interazione tra lavoro dell’uomo e la natura.
Il corso si svolgerà presso il Villaggio Cagnola, centro parco in via Provinciale per la Rasa (Varese). I posti disponibili sono 15 e ci si può iscrivere fino al 23 maggio inviando il modulo che si trova cliccando qui all’indirizzo segreteriacorsi@upkeepthealps.eu
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.