L’arte del mosaico e i bambini: bellezza e accoglienza

L'inaugurazione dei nuovi mosaici realizzati dai bambini del Pergolario in via Rocchetto sarà sabato 8 giugno alle ore 15: una festa con spettacoli, laboratori e giochi

pergolario mosaico cuvio

Anche quest’anno si è concluso il laboratorio di arte musiva dedicato ai bambini guidato dell’artista Arend, della Corte di Brenta, e promosso dall’associazione Il Pargolario. In sintonia con i valori che guidano l’associazione, in questa edizione si è voluto sottolineare l’importanza del luogo, Cuvio, arricchito da una serie di mosaici che saranno inaugurati sabato 8 giugno dalle ore 15 in via Ronchetto 1.
Una vera e propria festa “Occhio al mosaico… per una Cuvio più bella“,  dedicata ai bambini che avranno la possibilità di divertirsi con lo spettacolo “Annie e Barbanera” di Sara, del Circo Clap di Arona, di sfidarsi nel torneo di giochi all’aperto e di sperimentarsi in un laboratorio di mosaico. Un assaggio di quanto fatto dai bambini che hanno partecipato al corso.

A questa generazione di bambini digitali, immersi dalla nascita in uno spazio globale e indefinito, dove tutto si misura e si cronometra, è stato offerto e contrapposto il concetto di luogo, «inteso come qualcosa che ha a che fare con la memoria, con le emozioni e con il desiderio. Perciò, mentre i luoghi si riconoscono – si odiano e si amano – gli spazi semplicemente si misurano. E anche se, per legge, posso farti spazio o negartelo, è solo nel luogo che ti posso accogliere – spiega la presidente, Daniela Mior – È solo qui, dunque, che l’ospitalità può aver luogo» . Questo il messaggio trasmesso ai bambini coinvolti nel progetto e non solo a loro.

pergolario mosaico cuvio

La posa dei mosaici, in vista alla pubblica via, rappresenta una sintesi tra arte e il luogo: l’arte è quella musiva, il luogo è Cuvio. «Il progetto è ambizioso – continua la presidente – speriamo di trovare nuovi muri a disposizione per la prossima edizione».
L’inaugurazione avverrà sabato 8 giugno alle ore 15.00 in via Ronchetto a Cuvio, con giochi e spettacolo per bambini aperto a tutti.
Per info: 366 7550411.
In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.

di
Pubblicato il 03 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.