Come scegliere l’abito da sposa: consigli pratici
Tutte le donne, fin da bambine, sognano il giorno del matrimonio, ed in particolare fantasticano sull'abito da sposa. Spesso, però, quando arriva il momento di scegliere non sanno come comportarsi

Tutte le donne, fin da bambine, sognano il giorno del matrimonio, ed in particolare fantasticano sull’abito da sposa. Spesso, però, quando arriva il momento di scegliere non sanno come comportarsi. Si tratta di una reazione del tutto normale, soprattutto perché i modelli disponibili sono davvero tanti. Pertanto può non essere facile individuare quello più adatto alle proprie necessità.
Un punto che deve essere chiaro fin da subito è che la scelta deve essere personale, il che vuol dire che è importante tenere conto dei consigli che vengono forniti da mamme, zie, amiche e nonne, ma la decisione finale deve spettare interamente alla futura sposa. Del resto, il giorno delle nozze deve sentirsi a proprio agio, ma soprattutto bellissima. Altro aspetto importante da considerare sono le tempistiche. Infatti, è fondamentale avere il tempo necessario per cercare con calma l’abito e per attuare eventuali modifiche per renderlo perfetto.
Di fatto, è meglio cominciare la ricerca una decina di mesi prima. Sicuramente, importante è la scelta dell’atelier, per questo è necessario informarsi preventivamente, soprattutto se il budget a disposizione non è elevato. Tuttavia, non bisogna disperare, poiché idee per l’abito da sposa per matrimonio ce ne sono tante: basta sapere a chi affidarsi.
Modelli, tessuti e location: alcuni aspetti importanti da considerare
Quasi tutte le spose, prima di iniziare la ricerca, si fanno un’idea dell’abito che desiderano. Tuttavia, spesso capita che una volta provato il modello tanto sognato rimangano deluse. In generale, è bene sapere che per ogni fisico esiste la soluzione perfetta. Di fatto, le donne che hanno una silhouette a clessidra o a triangolo capovolto, tendono a risaltare con i modelli a sirena.
In caso di fisico a pera o a mela, invece, indicati sono gli abiti ampi o stile impero, mentre chi ha un corpo a rettangolo, ovvero caratterizzato da spalle e fianchi della stessa larghezza, deve ricercare gli scolli a cuore e decorazioni importanti. Oltre alla tipologia, tuttavia, è fondamentale considerare anche il materiale di realizzazione. Anche in questo caso le possibilità sono tante: chiffon, raso, tulle, organza, pizzo e chi più ne ha più ne metta. Di fatto, molto dipende dal gusto personale, nonché dalla stagione in cui si tiene il matrimonio.
Da non trascurare è anche il colore. La tradizione punta al bianco, poiché simbolo di purezza, ma possono andare bene anche l’avorio, il cipria e lo champagne. Le spose moderne, però, possono puntare anche al colore. Ovviamente, in fase di scelta è importante anche tenere conto della location delle nozze e del tema scelto, in modo da non imboccare una strada sbagliata e risultare fuori contesto il giorno delle nozze.
Accessori: tutto quello che è importante sapere
Per far risaltare al meglio l’abito da sposa il giorno delle nozze, è importante prestare attenzione agli accessori. Particolarmente rilevante è il velo, poiché se scelto in maniera non adeguata può creare disarmonia. Di fatto, per ogni modello esiste la soluzione perfetta. La cosa migliore è farsi consigliare da chi dirige l’atelier in cui si è preso l’abito da sposa, in modo da non commettere errori.
Determinanti sono anche le scarpe, poiché sono necessarie per valutare la lunghezza dell’abito. Solitamente, è meglio scegliere calzature comode, non troppo alte e chiuse. Tuttavia, chi si sposa di sera o nel tardo pomeriggio può optare anche per i sandali. Se si vuole creare un contrasto interessante, invece, è possibile propendere anche per delle scarpe colorate.
E per quanto riguarda i guanti? Non è obbligatorio indossarli. Tuttavia, alcuni modelli risultano ancora più eleganti e raffinati con questo accessorio. Infine, è bene considerare i gioielli. Il segreto in questo caso è non esagerare, soprattutto se l’abito scelto è molto decorato. Da prediligere sono le perle, i diamanti e l’oro bianco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.