Una targa dedicata a Francesco Pellin
A Villa Mirabello è stato ricordato il grande collezionista di opere di Renato Guttuso
È stata inaugurata questa sera, venerdì 28 giugno, ai Musei Civici di Villa Mirabello una targa dedicata a Francesco Pellin, in occasione dell’incontro organizzato all’interno della mostra dedicata a Renato Guttuso. “Ricordando Francesco Pellin a dieci anni dalla scomparsa” è servito a ricordare quello che è stato il più grande collezionista di Guttuso e che ha creato nel 2000 la fondazione che ha fornito in comodato le opere dell’artista siciliano, proprio con l’intento di esporre in pubblico i suoi lavori.
L’incontro ha visto la partecipazione di Davide Galimberti, sindaco di Varese e della curatrice della mostra Serena Contini; con loro anche Anna Maria Ferrari, storica dell’Arte; Elena Brusa Pasquè, architetto; Gianni Spartà, giornalista. Apprezzate anche la testimonianza di Adriana Cati Pellin e le letture a cura di Andrea Chiodi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.