Una targa dedicata a Francesco Pellin

A Villa Mirabello è stato ricordato il grande collezionista di opere di Renato Guttuso

Una tarda dedicata a Francesco Pellin

È stata inaugurata questa sera, venerdì 28 giugno, ai Musei Civici di Villa Mirabello una targa dedicata a Francesco Pellin, in occasione dell’incontro organizzato all’interno della mostra dedicata a Renato Guttuso. “Ricordando Francesco Pellin a dieci anni dalla scomparsa” è servito a ricordare quello che è stato il più grande collezionista di Guttuso e che ha creato nel 2000 la fondazione che ha fornito in comodato le opere dell’artista siciliano, proprio con l’intento di esporre in pubblico i suoi lavori.

L’incontro ha visto la partecipazione di Davide Galimberti, sindaco di Varese e della curatrice della mostra Serena Contini; con loro anche Anna Maria Ferrari, storica dell’Arte; Elena Brusa Pasquè, architetto; Gianni Spartà, giornalista. Apprezzate anche la testimonianza di Adriana Cati Pellin e le letture a cura di Andrea Chiodi.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 28 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.