Caso Enac e rotte, Tarantino presenta una interrogazione a Toninelli

L'ente dell'aviazione civile è intervenuto, come fulmine a ciel sereno, cambiando le regole condivise per la gestione della fase di chiusura di Linate. Ora il territorio si muove. "Il ministro lo sapeva? Cosa farà?"

Generico 2018

Sul caso delle rotte di decollo di Malpensa arriva l’interrogazione in Parlamento.

L’ha presentata l’onorevole della Lega Leonardo Tarantino, già sindaco di Samarate.

Nel testo si ricostruisce il lavoro fatto nei mesi scorsi, la prescrizione Enac arrivata come doccia fredda mercoledì mattina. Tarantino dice che “la decisione, sia rispetto allo scenario operativo definitivo, sia rispetto alle modifiche da ultimo apportate, è stata presa senza prendere in considerazione le istanze provenienti dai territori e dai relativi amministratori locali”, che “le modifiche arbitrariamente e di soppiatto apportate non considerano in alcun modo la ricaduta che il traffico aereo porterebbe ai territori maggiormente coinvolti, in particolare”, l’inquinamento acustico ed atmosferico che si tradurrebbe in un “peggioramento significativo della qualità della vita delle popolazioni coinvolte, già pesantemente sottoposte a stress quotidiano derivante dal sorvolo di aeromobili in scenari che prevedono una fascia di silenzio”.

Al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli si chiede “di sapere se fosse a conoscenza di quanto esposto fin qui e come intenda adoperarsi (possibilmente con solerzia) con le autorità aeroportuali, al fine di rivedere gli scenari operativi (a regime e provvisori) predisposti per il “bridge” del traffico aereo da Linate a Malpensa”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.