Dalle ceneri dei Cream riecco Jack Bruce!
La nona puntata della nostra rubrica ci porta alla scoperta di un artista come Jack Bruce e della sua carriera da solista dopo l'esperienza accanto a Clapton e Baker

I Cream erano in tre e abbiamo visto che Clapton e Baker erano finiti, anche se molto brevemente, nei Blind Faith. Il bassista e cantante Jack Bruce, invece, aveva intrapreso subito una carriera solista con queste “canzoni per una sarta”, con le quali aveva peraltro ribadito che se i Cream erano stati un gruppo straordinario era perché lo erano in tutte le componenti.
Prima di fine anno vedremo un disco dei Colosseum, a testimonianza di una crescente influenza del jazz sul rock, ma già qui troviamo due dei loro membri, il batterista Hiseman e il sassofonista Heckstall Smith, che apportano idee non propriamente rock blues. Un disco particolare, quindi, che influenzerà molto i musicisti: “Rope ladder to the moon” ad esempio entrerà nel repertorio live dei Colosseum mentre “Theme for an imaginary western” – titolo e canzone eccellenti – sarà eseguita dai Mountain a Woodstock. A proposito di titoli, la sarta in questione era un ex fidanzata di Jack che morì in un incidente d’auto dopo aver scritto una lettera chiedendogli di cantare qualcosa per lei: lui la ricevette il giorno del suo compleanno, dopo l’incidente.
Curiosità: la copertina ci dice che nel primo pezzo alla chitarra c’è “L’Angelo Misterioso” (sì: in italiano). Lo stesso pseudonimo era presente in Goodbye dei Cream e nel live di Delaney e Bonnie con Eric Clapton: ma chi era costui?
Nientemeno che George Harrison!
“50 anni fa la musica” va in vacanza: ci rivediamo a fine agosto con un gruppo molto caldo!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.