Libri da buttare? La biblioteca “li salva”

Una bella iniziativa: i libri per bambini, mai presi in prestito o usurati sono in esposizione e ogni piccolo lettore che ne sceglie uno, mette il suo nome su un foglio. L'iniziativa piace: in una sola mattina ne sono stati "salvati" ben otto

Azzate, libri da salvare

Che fine fanno i libri della biblioteca, vecchi, usurati, mai presi in prestito? Finiscono in grandi scatoloni e buttati. Chi ama i libri “soffrirà” all’idea ma non c’è altra soluzione: lo spazio delle biblioteche, anche di quelle molto grandi, non è “infinito” ed è quindi necessario, ciclicamente, fare un po’ di ordine, eliminare vecchie opere e mettere in catalogo le nuove uscite.

Ma chi ama i libri cerca di fare il possibile per dare ai volumi una seconda opportunità. È quello che ha deciso di fare la bibliotecaria di Azzate Marica Casagrande: «La nostra Biblioteca sta provvedendo a fare la “revisione del patrimonio librario” ovvero stiamo provvedendo a scartare i libri superati, obsoleti, rovinati e anche di libri che non vanno in prestito da tantissimi anni. Fra quest’ultimi, in particolare fra quelli per i bambini, si trovano dei testi ancora molto belli e interessanti.

Azzate, libri da salvare

Allora abbiamo pensato di fare la campagna: “Salva un libro!” Abbiamo messo in esposizione i libri che andrebbero buttati ed ogni bambino che ne prende uno in prestito mette il suo nome sul foglio intitolato: “Ho salvato un libro!” l’iniziativa piace: in una sola mattina ne abbiamo salvati ben otto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.