È morto Saverio Borrelli, il magistrato di Mani Pulite

Una carriera nelle aule del tribunale di Milano, fu a capo del pool di Mani Pulite, l'inchiesta che ha spazzò via la Prima Repubblica

francesco saverio borrelli

È morto Saverio Borrelli, il capo dei magistrati del pool di Mani Pulite, l’inchiesta che spazzò via la Prima Repubblica. Borrelli è morto oggi, sabato 20 luglio, nell’hospice dell’Istituto dei Tumori di Milano dove era ricoverato da diverso tempo.
Nato a Napoli il 12 aprile del 1930, era diventato magistrato nel 1955 e quasi tutta la sua carriera si è svolta nelle aule del tribunale di Milano. Ebbe anche ruoli nell’area varesina, quando venne nominato presidente dell’istituto Puccini di Gallarate dal sindaco Guenzani.

La camera ardente sarà aperta lunedì a Palazzo di Giusitiza. Accanto a lui fino all’ultimo momento la moglie Maria Laura e i figli Andrea e Federica.

Dalla Regione arriva anche il cordoglio del presidente Attilio Fontana: «Esprimo, anche a nome della Regione Lombardia, il cordoglio per la morte di Francesco Saverio Borrelli. Ai suoi familiari e ai suoi cari le più sentite condoglianze per la scomparsa di un personaggio che è stato protagonista di una stagione che ha segnato la storia recente del nostro Paese. Un uomo di grande cultura, appassionato di storia, musica e arte, particolarmente attivo nel panorama milanese e  sempre attento anche al mondo del sociale con iniziative a sostegno dei piu’ deboli».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 20 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.