Più fondi per personale e strutture sanitarie

Sono in tutto 290 milioni i finanziamenti in più che Regione Lombardia stanzia per migliorare le strutture e assumere più personale

intervento chirurgico professor carcano

Per l’anno in corso, Regione Lombardia potrà stranziare complessivamente  la cifra record di 290 milioni di euro per investimenti nel settore socio sanitario. Le ATS e ASST potranno quindi programmare ed eseguire interventi di carattere infrastrutturale, messa in sicurezza degli edifici, acquistare macchinari di ultima generazionesostituire quelli obsoleti, potenziare gli impianti di climatizzazione e portare a termine lavori di manutenzione, implementare il progetto della Cartella Clinica Elettronica.

Le risorse disponibili:
– 120 milioni di euro programmati e assegnati prima dell’estate;
–  80 milioni previsti in assestamento e assegnati entro settembre;
–  90 milioni entro la fine dell’anno.

RECLUTAMENTO DEL PERSONALE
Il Fondo socio sanitario regionale della Lombardia per il 2019 ammonta a 18.550.000.000 di euro, con un incremento di 240 milioni rispetto al 2018.

Il costo del personale in servizio negli ospedali e nelle strutture sanitarie e’ pari a 5,4 miliardi di euro.

Il Cosiddetto Decreto Calabria, successivamente convertito in legge, consente di elevare il tetto per il reclutamento del personale rispetto al 2018 per un importo pari al 5 per cento dell’incremento del fondo regionale.

Pertanto, nel 2019 Regione Lombardia potrà spendere 12 milioni di euro in più per assumere medici, infermieri e operatori. Di questi, due milioni sono stati attribuiti all’ospedale Del Ponte di Varese per poter attivare, entro fine anno, il nuovo pronto soccorso e la terapia intensiva pediatrica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.