Riccardo Bianco in concerto
Appuntamento giovedì 1 agosto nel bel cortile della Biblioteca del Comune alle 21.00

Giovedì 1 agosto nel bel cortile della Biblioteca del Comune di Gavirate, alle 21.00, avrà luogo il concerto di Riccardo Bianco e del suo Egon Jazz Quintett.
Riccardo Bianco è un sassofonista Jazz che vive e lavora nel nostro territorio. Ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano e si è esibito negli Istituti di Cultura Italiana in Europa, Stati Uniti e Giappone. In questo concerto presenta sue composizioni originali e rielaborazioni, accompagnato da musicisti di grande sensibilità artistica che hanno collaborato con importanti jazzisti in concerti e produzioni televisive.
L’appuntamento è per giovedì 1 agosto alle 21.00.
Il Quintetto:
Riccardo Bianco Sax tenore
Alberto Centofanti Pianoforte
Simone Mauri Clarinetto basso
Giordano Rizzato Batteria
Raffaele Romano Contrabbasso
Riccardo Bianco inizia lo studio del flauto traverso e poi aggiunge sax tenore e soprano. Si forma frequentando diverse edizioni di Siena Jazz, di Umbria Jazz, di “ I Love Jazz “ tra Genova e Roma. Frequenta i corsi di Armonia Funzionale a Milano con Filippo Daccò. Approfondisce lo studio del sax con Emanuele Cisi e, soprattutto, con Claudio Fasoli. Crea Olos trio di musica etnica e insieme a Claudio Farinone (chitarra) e ad Arup Kanti Das (percussioni) incide il cd Olos per l’etichetta Klee.
Partecipa al progetto Pertre Jazz Quartet come musicista e compositore; con questo quartetto e la partecipazione straordinaria della trombettista Hilaria Kramer incide l’omonimo cd registrato dal vivo da Radio Due Svizzera a Riva San Vitale. Si esibisce in concerto con FaRe Musica Ensemble sotto la direzione di Oskar Boldre. All’interno di un progetto multimediale centrato sul Futurismo Italiano partecipa, tra il 2008 e il 2010, in qualità di unico musicista-performer alle rappresentazioni nelle maggiori città italiane (Roma , Milano, Venezia, Torino, Reggio Calabria) e negli Istituti di Cultura Italiana all’Estero (New York, Chicago, Tokyo, Istanbul, Tel Aviv, Cracovia, Vilnius). Diplomato in Sassofono Jazz presso il Conservatorio “ Giuseppe Verdi” di Como.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.