Riccardo Bianco in concerto

Appuntamento giovedì 1 agosto nel bel cortile della Biblioteca del Comune alle 21.00

Limes-Confini che s'incontrano -Gavirate - Aprile 2015

Giovedì 1 agosto nel bel cortile della Biblioteca del Comune di Gavirate, alle 21.00, avrà luogo il concerto di Riccardo Bianco e del suo Egon Jazz Quintett.

Riccardo Bianco è un sassofonista Jazz che vive e lavora nel nostro territorio. Ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano e si è esibito negli Istituti di Cultura Italiana in Europa, Stati Uniti e Giappone. In questo concerto presenta sue composizioni originali e rielaborazioni, accompagnato da musicisti di grande sensibilità artistica che hanno collaborato con importanti jazzisti in concerti e produzioni televisive.

L’appuntamento è per giovedì 1 agosto alle 21.00.

Il Quintetto:
Riccardo Bianco Sax tenore
Alberto Centofanti Pianoforte
Simone Mauri Clarinetto basso
Giordano Rizzato Batteria
Raffaele Romano Contrabbasso

Riccardo Bianco inizia lo studio del flauto traverso e poi aggiunge sax tenore e soprano. Si forma frequentando diverse edizioni di Siena Jazz, di Umbria Jazz, di “ I Love Jazz “ tra Genova e Roma. Frequenta i corsi di Armonia Funzionale a Milano con Filippo Daccò. Approfondisce lo studio del sax con Emanuele Cisi e, soprattutto, con Claudio Fasoli. Crea Olos trio di musica etnica e insieme a Claudio Farinone (chitarra) e ad Arup Kanti Das (percussioni) incide il cd Olos per l’etichetta Klee.

Partecipa al progetto Pertre Jazz Quartet come musicista e compositore; con questo quartetto e la partecipazione straordinaria della trombettista Hilaria Kramer incide l’omonimo cd registrato dal vivo da Radio Due Svizzera a Riva San Vitale. Si esibisce in concerto con FaRe Musica Ensemble sotto la direzione di Oskar Boldre. All’interno di un progetto multimediale centrato sul Futurismo Italiano partecipa, tra il 2008 e il 2010, in qualità di unico musicista-performer alle rappresentazioni nelle maggiori città italiane (Roma , Milano, Venezia, Torino, Reggio Calabria) e negli Istituti di Cultura Italiana all’Estero (New York, Chicago, Tokyo, Istanbul, Tel Aviv, Cracovia, Vilnius). Diplomato in Sassofono Jazz presso il Conservatorio “ Giuseppe Verdi” di Como.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.