Viaggio tra paleontologia e fossili sul Monte San Giorgio
Martedì 23 e mercoledì 24 luglio terza tappa in diretta del tour "V4U - Archeo" dedicato ai siti archeologici della provincia. Vi porteremo alla scoperta del Monte San Giorgio e dei fossili ritrovati tra le sue rocce
Dopo Angera (QUI IL RACCONTO LIVE DELLA PRIMA TAPPA) e Cairate (QUI IL RACCONTO LIVE DELLA SECONDA TAPPA) il tour “V4U – Archeo” prosegue alla volta del sito UNESCO di Monte San Giorgio, a cavallo tra il territorio italiano e quello svizzero, per conoscere i tesori ritrovati fra le sue rocce, i fossili.
Martedì 23 e mercoledì 24 luglio, infatti, andremo alla scoperta del sito e del territorio circostante in uno straordinario viaggio a spasso nel tempo.
Il tour proseguirà fino a settembre e tocccherà in tutto nove realtà, di cui ben quattro sono beni Unesco: l’area di Castelseprio Torba, il Sacro Monte di Varese con Monastero San Francesco, l’Isolino Virginia e, appunto, il Monte San Giorgio. A questi si aggiungono l’area di Monsorino di Golasecca, la necropoli Longobarda di Arsago Seprio, l’area di Angera e il Monastero di Cairate.
Questi beni, insieme, rientrano nel progetto di valorizzazione dei siti archeologici in provincia di Varese “V4U – Archeo” che vede la cooperazione delle nove realtà economiche promotrici dell’iniziativa. Il tutto con l’appoggio di Regione Lombardia e la supervisione della Sovrintendenza ai beni culturali. Il progetto è la naturale prosecuzione di Varese4U, realizzato negli anni scorsi e destinato alla promozione dei quattro beni Unesco della provincia di Varese.
La terza tappa del tour di V4U – Archeo, in programma per martedì 23 e mercoledì 24 luglio, sarà dedicata al Monte San Giorgio e il suo territorio.
Sarà possibile seguire l’approfondimento del 23 e 24 luglio sul sito di Varese4U, su Varesenews o direttamente sulla pagina Facebook Varese4U – Archeo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.