Confermata la confisca dei 49 milioni alla Lega, prescrizione per Bossi e Belsito

I due imputati erano stati condannati in primo e secondo grado per aver fatto incassare al partito fondi elettorali senza averne diritto

belsito apertura bossi

La Corte di Cassazione conferma la confisca dei 49 milioni di euro, frutto di una truffa ai danni dello stato, alla Lega Nord ma prescrive il reato in capo a Umberto Bossi e Francesco Belsito: è passato troppo tempo da quando è stato commesso.

Lo hanno deciso i giudici dopo quattro ore di camera di consiglio. Bossi e Belsito erano stati condannati in primo e secondo grado per aver fatto incassare al partito fondi elettorali senza averne diritto. Per Belsito resta in piedi la contestazione per il reato di appropriazione indebita.

Al centro del procedimento ci sono i 49 milioni di euro ricevuti indebitamente dalla Lega Nord, finanziamenti ottenuti truccando le carte che il partito è stato obbligato a ripagare a “rate” allo stato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.