Più pensionati che lavoratori, lo scenario dell’Ocse per il 2050
L'allarme emerge dallo studio Working Better with Age. Il numero degli over 50, inattivi o in pensione, potrebbe vedere un aumento del 40 per cento

L’Italia invecchia e nel 2050 il numero dei pensionati potrebbe superare quello dei lavoratori. È questo il dato più significativo che emerge dal rapporto Working Better with Age stilato dall’Ocse. Lo studio sul mercato del lavoro evidenzia come sulla base degli attuali schemi pensionistici, la forza lavoro si troverà a sostenere un numero sempre più elevato di persone. Sempre secondo l’osservatorio il numero degli over 50, inattivi o in pensione, potrebbe vedere un aumento del 40 per cento. Attualmente, in Italia, il rapporto tra pensionati e lavoratori è di circa il 68 per cento. Secondo le stime del rapporto il rischio è quello di arrivare a superare il 105 per cento nel 2050.
Uno scenario che tuttavia potrebbe essere evitato attuando alcuni provvedimenti mirati a offrire “maggiori e migliori opportunità di lavoro in età avanzata per proteggere gli standard di vita e la sostenibilità delle finanze pubbliche”. L’Ocse ha invitato inoltre i governi dei paesi più avanzati a mettere in atto tutte le riforme volte a rendere migliori le condizioni di lavoro al fine di dissuadere da una prematura uscita dal mercato del lavoro.
I paesi più a rischio, oltre all’Italia, sono Grecia, Polonia e Spagna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.