Antonio Puppio all’assalto della cronometro mondiale Under 23

«Quando cresce la pressione, lui si esalta» racconta Dario Andriotto, tecnico del corridore di Samarate alla vigilia dell'impegno iridato. Due anni fa fu argento tra gli Juniores. Intanto arriva il primo oro per l'Italia

ciclismo antonio puppio team kometa

Sono due i giovani corridori della provincia di Varese convocati dalle Nazionali del ciclismo per i Mondiali su strada che sono iniziati ieri – domenica 22 settembre – nello Yorkshire, in quella Gran Bretagna che dopo decenni di quasi nulla è diventata una delle nazioni leader del panorama internazionale.

A difendere i colori della terra dei sette laghi saranno due atleti della categoria under23 che rappresentano grandi speranze per il futuro e che in carriera hanno già fatto parlare di sé: Antonio Puppio e Alessandro Covi. Puppio, samaratese di classe 1999, sarà impegnato martedì 24 nella cronometro individuale mentre Covi, che è di Taino ed è del 1998, sarà impegnato nella prova in linea che si terrà venerdì 27.

La cronometro di Puppio (foto in alto: Team Kometa) si svolgerà sui 32 chilometri che separano la località di Ripon alla città di Harrogate, il centro nevralgico delle gare iridate; il percorso prevede una prima parte (circa 12 chilometri) di pianura in cui i corridori possono sviluppare la loro potenza, per poi affrontare un tratto ondulato dove la tecnica avrà una parte molto importante. «Antonio è un corridore che sa guidare molto bene la bicicletta e sulla seconda parte di gara può dire la sua, soprattutto se pioverà, come certe previsioni dicono» spiega dall’Inghilterra Dario Andriotto, ex professionista bustocco e oggi tecnico del Team Kometa, la squadra di Puppio. «Per questa gara ci siamo preparati bene – prosegue Andriotto – e anche la Nazionale ha svolto un bel lavoro nell’ultimo periodo; l’incognita è legata al fatto che dopo gli scorsi Europei, Antonio non ha disputato altre gare a cronometro e quindi dovrà riprendere un po’ di ritmo su questo tipo di gare».

Nel 2017, il talento di Samarate piazzò un grande colpo nella rassegna iridata che si disputò a Bergen, in Norvegia: nella crono Juniores fu infatti medaglia d’argento un po’ a sorpresa, superato solo dal britannico Pidcock. «Puppio è così – prosegue Andriotto – Rende al massimo quando la pressione si fa più forte, quindi mi auguro che anche qui nello Yorkshire possa andare così. Ricordiamoci che è due anni al di sotto del limite di età, quindi gareggia (insieme all’altro azzurro, Matteo Sobrero) contro gente più esperta e scafata, però penso che possa puntare a un buon piazzamento». La crono U23 si disputerà al mattino, con la prima partenza fissata poco dopo le 10 e l’ultimo arrivo previsto poco prima delle 12,30. Oggi intanto grand’Italia tra gli Juniores: medaglia d’oro per il laziale Antonio Tiberi, sesto Andrea Piccolo che è campione d’Europa in carica.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 23 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.