Palestra a cielo aperto, un successo “al femminile”
L'80% dei partecipanti all'edizione 2019 era formato da donne. Cresce l'adesione
Si è concluso in questi giorni al Parco della Magana il progetto “Una palestra a cielo aperto” organizzato dal Comune di Cassano Magnago, area Servizi alla Persona, in collaborazione con Cooperativa Sociale Totem di Varese, Coop Lombardia e gli istruttori del CSK Centro Studi Karate di Busto Arsizio.
L’iniziativa si è svolta durante tutto il periodo estivo e ha coinvolto persone adulte e anziani in attività ludico-motorie.
«L’attività proposta è stata caratterizzata da un lavoro a bassa intensità, senza carichi eccessivi per il fisico dei partecipanti, al fine di migliorare la qualità della vita di tutti i giorni dell’anziano: insegnando al proprio corpo a reagire meglio alle sollecitazioni, riuscendo così a prevenire molti micro traumi» spiegano l’assessore Anna Lodrini e il sindaco Nicola Poliseno.. Carica emotiva e socializzazione hanno integrato e completato il corso».
Confrontando i dati delle scorse edizioni, si nota un incremento della partecipazione di tutte le fasce di età che sono andate dai 50 agli 80 anni e più, con stragrande partecipazione femminile: 81%. Forte incremento anche di cittadini dei comuni limitrofi.

L’attività completamente gratuita è stata sostenuta economicamente dal Comune di Cassano Magnago e da Coop Lombardia.
«Ci riteniamo pienamente soddisfatti della buona riuscita del progetto e ci riproponiamo di renderlo un appuntamento fisso estivo con l’obiettivo di far partecipare sempre di più i Cassanesi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.