Il personale del Molina a scuola di cure palliative e terapia del dolore

Con il sostegno economico dell'Associazione Rocco Magnoli, i dipendenti della RSA impareranno gli interventi terapeutici dal personale del reparto di Cure palliative dell'ospedale di Circolo

Fondazione Molina Varese

La Fondazione Molina, grazie al finanziamento dell’Associazione Rocco Magnoli – per i malati di mieloma multiplo – Onlus, realizza un progetto dedicato al percorso clinico-assistenziale dei pazienti nella fase di fine vita.

Il progetto si traduce in corsi di formazione dedicati ai medici e infermieri in prima linea nella cura dell’ospite.

L’esigenza nasce da una costante necessità di riflettere e affrontare le modalità di presa in carico del paziente all’interno di una residenza sanitaria assistenziale, in considerazione del peggioramento delle condizioni cliniche degli utenti.

 La Fondazione Molina, quindi, ha deciso di avvalersi della collaborazione della Struttura Semplice Dipartimentale di Cure Palliative e Terapia del Dolore dell’ASST Sette Laghi di Varese per realizzare dei percorsi formativi rivolti al personale medico e infermieristico interno.

I corsi affronteranno diversi temi legati alla terapia del dolore, le cure palliative e nuovi approcci terapeutici, la gestione teorica e pratica degli accessi venosi e l’inquadramento della nutrizione artificiale.

La scelta è legata soprattutto alla complessità dei pazienti della Fondazione spesso polipatologici e ai parenti che vanno accompagnati soprattutto nei momenti più difficili della malattia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.