Amore e difficoltà del rapporto con le sorelline, a tutte le età
Nella settimana di #ioleggoperché Laura Orsolini propone due libri consigliati anche alle biblioteche scolastiche: "Frullato" per i più piccoli e "Selene Pascal, agente in prova" per i ragazzi

Siamo nel pieno della settimana di #ioleggoperché e in libreria c’è un bel viavai di genitori e nonni che acquistano i libri per le biblioteche scolastiche di figli e nipotini.
Per questa settimana ho scelto di parlarvi dell’albo illustrato di Silvia Speranza e il poliziesco per ragazzi che tende alla graphic novel di Irene Spini, visto che li ho consigliati per le biblioteche scolastiche rispettivamente per l’ultimo anno della materna e primo anno della primaria il primo e per la secondaria di primo grado il secondo.
FRULLATO
Illustrato da Virginie Soumagnac e scritto da Silvia Speranza (in foto con me in Libreria) è la storia di Michele che voleva un animaletto da compagnia. Invece i suoi genitori gli hanno portato a casa un “coso” che è un insieme di tanti animali: un frullato! Ha le unghie di un gatto, i denti aguzzi di un cane, le orecchie lunghe di un lupo. Ma che razza di animale è?
Frullato è Giorgia, la sua sorellina che, nonostante sia un terremoto, alla fine del libro Michele imparerà ad amare.
Un albo da sfogliare insieme ai fratellini minori.
Frullato
di Silvia Speranza
ed. Zoolibri, Cartonato – € 16
SELENE PASCAL, AGENTE IN PROVA

Selene Pascal si è appena trasferita a Milano. È un agente in prova per le forze di Polizia un po’ imbranato e ha una sorella invadente di nome Noemi. Dovrà risolvere due casi e districarsi in mezzo a una sorella da gestire, il gioco d’azzardo e la violenza di genere.
La storia scritta da Irene Spini e illustrata da Alessandro Baronciani, è un poliziesco per ragazzi incalzante. Per ragazzi impavidi.
“Selene Pascal, agente in prova”
di Irene Spini
ed. Giunti – € 12
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.