Assegnate le borse di studio “Dolci Colombo”

Domenico Mingolla, Nicolò De Bernardi e Francesco Porta hanno ricevuto l'assegno del lascito della professoressa Luigia Colombo

liceo tosi

Sono Domenico Mingolla, Nicolò De Bernardi e Francesco Porta gli studenti del Liceo Scientifico Tosi che hanno vinto la borsa di studio “Dolci Colombo” per l’anno scolastico 2017-2018. È dal 1997 che l’Amministrazione comunale attribuisce le borse di studio finanziate con il lascito della professoressa Luigia Colombo a favore degli alunni diplomati al Liceo Tosi che si sono particolarmente distinti sotto il profilo  scolastico e morale. 

A suo tempo l’ex insegnante di italiano e latino del Liceo aveva disposto che 125 milioni di Lire fossero destinati agli studenti eccellenti, diplomati con almeno 90/100 e sulla base di precisi criteri specificati nel bando che ogni anno viene pubblicato.  La borsa ha un valore di mille euro (cifra che diminuisce nel caso lo studente dichiari di aver ricevuto altri contributi di studio).

Oggi -23 ottobre- la consegna ufficiale delle borse ai tre giovani: l’assessore all’Educazione Gigi Farioli ha sottolineato che il Comune ha custodito il lascito con attenzione affinché il premio potesse continuare nel tempo.  «Si tratta di un riconoscimento alla vostra storia e un auspicio per il vostro futuro. – ha osservato l’assessore – questo premio mette in evidenza che il talento che avete dimostrato, non solo dal punto di vista scolastico, ma anche dal punto di vista umano, è stato individuato e coltivato da insegnanti capaci ed è anche un giusto e doveroso riconoscimento al vostro merito».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.