Blitz nei locali pubblici, arrivano Nas e ispettorato del lavoro

In azione i militari della stazione di Castellanza. Rilevate irregolarità: multe per migliaia di euro. Sotto la lente i contratti ma anche le condizioni igieniche dei locali

Avarie

Carenze igieniche ma anche telecamere installate senza seguire le disposizioni di legge. Irregolarità contrattuali e lavorative riguardo i dipendenti. Il blitz dei carabinieri è scattato nel fine settimana, quando i militari della stazione di Castellanza hanno svolto una specifica attività di controllo delle attività commerciali con l’ausilio di personale del nucleo carabinieri ispettorato lavoro Varese e del nucleo carabinieri tutela salute di Milano (NAS).

Entrambi i titolari dei due locali controllati di Olgiate Olona – un bar caffetteria ed un ristorante pizzeria – , sono stati sanzionati per varie irregolarità.

Secondo le risultanze dei sopralluoghi, i carabinieri hanno elevato una «maxi sanzione per lavoro sommerso; per aver adibito al lavoro personale sprovvisto di regolare contratto di lavoro; per recupero contributivo di un mese di lavoro sommerso del dipendente non regolarmente assunto; per mancata autorizzazione per videosorveglianza e per carenze igienico sanitarie che comportano proposta di sospensione attività»

Al termine dell’attività ispettiva sono state comminate ammende pari a 3.170 euro e comminate sanzioni amministrative pari a 5.600 euro, “somme di denaro che poi verranno rivalutate al termine dei diversi procedimenti amministrativi”, fanno sapere gli investigatori.

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore