La Varese della “Belle epoque” in mostra

Attraverso le immagini di una rivista dell'epoca, in mostra a palazzo Estense e allo Iat di piazza Monte Grappa la vita della città nel primo novecento. Inaugurazione domenica 3, mostra aperta dal 4 al 14 novembre

Generico 2018

Negli ultimi mesi, la biblioteca civica di Varese ha  lavorato ad un progetto sul patrimonio antico della Biblioteca traendone un percorso storico nella Varese della Belle Époqueattraverso la rivista La Prealpina Illustrata, edita dal 1903 al 1907 , che ha permesso di selezionare una serie di articoli, letture, elementi grafici di pregio che parlano della Varese dei nostri nonni e bisnonni.

Da questo studio è nata una mostra, che sarà aperta dal 4 al 14 Novembre: passando sotto ai portici di Palazzo Estense sarà possibile vedere un percorso di dodici pannelli che, usando le immagini e le foto d’epoca tratte dallo storico inserto, racconteranno alcuni aspetti della vita nella Varese del primissimo Novecento.
Un secondo allestimento, questa volta multimediale e sonoro, è previsto in Piazza Monte Grappa: qui si potranno ascoltare alcune “voci dal passato” che leggeranno le curiosità scritte, vedere dal vivo alcune copie della rivista, sentire i profumi di inizio secolo e sorridere con le “reclame” di una volta.

L’inaugurazione della mostra si terrà domenica 3 Novembre alle 16, nello spazio ex-IAT di Piazza Monte Grappa.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 31 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.